cerca CERCA
Venerdì 12 Agosto 2022
Aggiornato: 05:30
Temi caldi

Cinema: inedito 'spot' di Eduardo per la Dc in rassegna a Roma (2)

31 marzo 2014 | 13.38
LETTURA: 1 minuti

(Adnkronos) - Il film all’epoca non viene utilizzato, forse perché prospettava una situazione narrativa troppo poco istituzionale, con un elettore ubriaco, distratto, potenzialmente ritardatario. 'Sogno o realtà' non figura infatti in alcuna filmografia di Eduardo, ed è stato ritrovato tra i materiali recentemente donati all'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa del CSC dalla famiglia dell'onorevole Guido Gonella, segretario della Democrazia Cristiana dal 1950 al 1953, più volte ministro della Giustizia e dell'Istruzione e primo presidente dell'ordine dei giornalisti.

Realizzato con lo scopo di invitare gli italiani a non disertare le urne, 'Sogno o realtà' sembra essere stato girato insieme a 'Considerazioni di Eduardo', film di propaganda prodotto dai Comitati Civici per le consultazioni che si rivelarono determinanti per l’assetto politico dell’Italia. Ritrovato all’inizio del 2014, 'Sogno o realtà' per la sua importanza sul piano sia storico che cinematografico, è stato immediatamente restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia (Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa-Cineteca Nazionale) in collaborazione con la Fondazione Eduardo De Filippo.

Dalla matrice sono state realizzate due copie in pellicola (una di archivio e l’altra per la circolazione), nuovi negativi in pellicola e un DCP (supporto digitale) per essere proiettato nei cinema che sono già provvisti di attrezzatura adeguata. Questa proiezione del 4 aprile è la sua prima uscita in pubblico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza