cerca CERCA
Mercoledì 17 Agosto 2022
Aggiornato: 02:31
Temi caldi

** Mondo Rai /appuntamenti e novita' ** (3)

31 marzo 2014 | 20.28
LETTURA: 2 minuti

'Radio3 Mondo', Germania cuore di superpotenza - A 'Gazebo' lo scontro Renzi-Grasso

(Adnkronos) - Berlino è stata la terza tappa di un tour europeo storico, che ha portato il presidente Xi Jinping in Olanda e Francia, e, per la prima volta, a Bruxelles per incontrare i vertici UE. La Cina è il primo partner commerciale asiatico della Germania e i rapporti tra Pechino e Berlino sono più forti dopo aver stretto un ''partenariato strategico completo'', come ha detto Angela Merkel. A Francoforte è stato lanciato l'hub commerciale per le transazioni in yuan dell'eurozona e la cancelliera ha lanciato l'anno per la innovazione e la ricerca tedesco-cinese nel 2015. Germania superpotenza europea in cui irrompe però anche l’altro lato dell’Europa come la storia del campo di Oranienplatz, una tendopoli di rifugiati a Kreuzberg, Berlino. Lì da 6 mesi vivono in condizioni estremamente complesse oltre 400 migranti. Sono arrivati tutti da Lampedusa e aspettano di ricevere asilo e sistemazione. Partiti da Ghana, Mali, Congo e altri paesi africani, passati dalla Libia, attraversato il Mediterraneo, giunti a Lampedusa, finiscono nel cuore dell’Europa. Dario Fabbri ne parla nella puntata di 'Rai3Mondo', in onda domani, alle 11.00, su Radio3, con Mauro Mondello, giornalista free lance, in collegamento da Berlino.

Primo appuntamento della settimana con 'Gazebo', in diretta dal Teatro delle Vittorie domani alle 23.20 su Rai3. Al centro della puntata lo scontro sulle riforme tra il Premier Renzi e il Presidente del Senato Pietro Grasso. Ne parlerà Diego Bianchi insieme al commento del giornalista Marco Damilano e alle vignette di Makkox-Marco D'Ambrosio. La musica sarà come sempre live insieme a Roberto Angelini e Giovanni Di Cosimo, accompagnati domani dal basso di Gabriele Lazzarotti e dalla batteria di Fabio Rondanini. Ospite musicale, il chitarrista del gruppo "Marta sui Tubi" Carmelo Pipitone.

Cristina Caruso e Marco Civoli condurranno una nuova puntata di 'Pomeriggio da Campioni', il programma di RaiSport1 (canale 57 DTT), in onda domani, a partire dalle 16.30. La trasmissione aprirà analizzando i due posticipi di campionato, Udinese-Catania e Livorno-Inter, e presenterà la sfida Roma-Parma, recupero della terza giornata di ritorno di serie A, interrotta a causa del maltempo. Spazio poi al ciclismo. Insieme ad Alessandra De Stefano si parlerà delle grandi classiche del Nord. Nella seconda parte del programma si ripercorrerà, a pochi mesi dall’inizio del Mondiale di calcio, l’edizione italiana del 1990 con particolare attenzione alla Nazionale azzurra, giunta al terzo posto dopo l’amara eliminazione ai rigori contro l’Argentina. Sul tema interverranno Mario Mattioli, Pino Wilson, Sergio Brighenti e, in collegamento da Milano, Stefano Tacconi, che partecipò a quei Mondiali come portiere di riserva. Per concludere, si parlerà della 61ma edizione del Trofeo Cinque Nazioni di sci. Saranno ospiti Davide Labate, il colonnello Vincenzo Parrinello, comandante del gruppo polisportivo Fiamme Gialle, e gli atleti Stefano Gross e Dorothea Wierer.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza