
(Adnkronos) - Reid ha curato la selezione finale di incisioni da consegnare ai produttori che hanno rielaborato la produzione per conferire ai brani un sound contemporaneo nel rispetto dell’essenza di Michael: un processo che Reid definisce "contemporaneizzazione". Il produttore principale dell’album, Timbaland, era uno dei pochi che secondo Reid aveva lo spessore, la sensibilità e la versatilità necessari per occuparsi della musica di Jackson.
Gli altri produttori sono autentici hitmaker di livello planetario come Rodney Jerkins, Stargate, Jerome 'Jroc' Harmon e John McClain. "Senza lo straordinario contributo di Michael, la musica e gli artisti contemporanei non sarebbero quelli che conosciamo", ha affermato Reid per il quale "Michael ci ha lasciato delle performance musicali che oggi siamo orgogliosi di presentarvi nella rilettura di alcuni produttori che hanno lavorato direttamente con lui o che hanno espresso il forte desiderio di farlo. È un onore per noi offrire queste canzoni al mondo intero".
John Branca e John McClain, esecutori testamentari della Estate of Michael Jackson, hanno dichiarato: "Michael era sempre un passo avanti a tutti, cercava sempre di lavorare con nuovi produttori e creare nuove sonorità. Era sempre attuale. Per molti aspetti, questi brani riescono a cogliere quello spirito, e siamo grati a L.A. Reid per aver seguito questa strada". (segue)