cerca CERCA
Domenica 07 Agosto 2022
Aggiornato: 17:13
Temi caldi

Radio3: "Radio3 Mondo", Germania cuore di superpotenza

31 marzo 2014 | 16.09
LETTURA: 1 minuti

Roma, 31 mar. - (Adnkronos) - Berlino è stata la terza tappa di un tour europeo storico, che ha portato il presidente Xi Jinping in Olanda e Francia, e, per la prima volta, a Bruxelles per incontrare i vertici UE. La Cina è il primo partner commerciale asiatico della Germania e i rapporti tra Pechino e Berlino sono più forti dopo aver stretto un ''partenariato strategico completo'', come ha detto Angela Merkel.

A Francoforte è stato lanciato l'hub commerciale per le transazioni in yuan dell'eurozona e la cancelliera ha lanciato l'anno per la innovazione e la ricerca tedesco-cinese nel 2015. Germania superpotenza europea in cui irrompe però anche l’altro lato dell’Europa come la storia del campo di Oranienplatz, una tendopoli di rifugiati a Kreuzberg, Berlino. Lì da 6 mesi vivono in condizioni estremamente complesse oltre 400 migranti. Sono arrivati tutti da Lampedusa e aspettano di ricevere asilo e sistemazione. Partiti da Ghana, Mali, Congo e altri paesi africani, passati dalla Libia, attraversato il Mediterraneo, giunti a Lampedusa, finiscono nel cuore dell’Europa.

Dario Fabbri ne parla nella puntata di Rai3Mondo, in onda domani, alle 11.00, su Radio3, con Mauro Mondello, giornalista free lance, in collegamento da Berlino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza