cerca CERCA
Domenica 14 Agosto 2022
Aggiornato: 10:56
Temi caldi

Rai Storia: ''Magazzini Einstein dedicato a Dali'

31 marzo 2014 | 15.53
LETTURA: 1 minuti

Roma, 31 mar.-(Adnkronos) - Rai Educational presenta Magazzini Einstein in onda domani alle 21.15 su Rai Storia– ch. 54 del Digitale terreste e ch.23 TivùSat. Rai Storia propone una nuova programmazione orientata alla continuità e alla riconoscibilità degli spazi attraverso una definizione tematica delle serate. Ogni martedì sera, il pubblico rivivrà le vite dei grandi personaggi del passato. Una programmazione di due ore interamente dedicata ai ritratti biografici dei protagonisti del Novecento e non solo.

Chi era realmente Salvador Dalí? Un personaggio mediatico o uno dei più grandi pittori del XX secolo, vivo ancor oggi nell’immaginario collettivo?L’artista spagnolo aveva capito l'importanza dei media. Reazionario, anarchico e monarchico al tempo stesso, Dalí ci ha lasciato un cospicuo numero di opere inconfondibili.

Alla sua suggestiva figura, Magazzini Einstein dedica il docu-film dal titolo “Dalì, genio tragicòmico”, per la regia di François Lévy-Kuentz. Artista poliedrico, teorico della scienza e performer, fautore dell'iperrealismo e della cultura psichedelica, Dalí traeva la propria ispirazione dal desiderio di morte e dalla psicoanalisi. Il film non è una semplice biografia, ma tenta di esplorare l'opera dell’artista alla luce della sua personalità e del mito che ha costruito intorno a sé, nell'arco di una vita.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza