cerca CERCA
Mercoledì 10 Agosto 2022
Aggiornato: 22:02
Temi caldi

Vela: America's Cup, Oracle con tecnologia Numeca Cfd per volare sull'acqua

31 marzo 2014 | 17.10
LETTURA: 1 minuti

San Francisco, 31 mar. - (Adnkronos) - Il team Oracle userà la tecnologia Numeca Cfd nella costruzione della barca che dovrà difendere l'America's Cup. "Numeca collaborerà con Oracle fornendo una soluzione completa di analisi Cfd nella costruzione della barca che presenteremo nella prossima edizione della Coppa America", afferma il direttore generale di Oracle, Grant Simmer.

Con la tecnologia Cfd, letteralmente Computational fluid dynamics, sarà possibile arrivare in tempi brevi alla realizzazione del progetto di barca più veloce e competitivo. "Il Cfd è diventato fondamentale per le squadre di Coppa America nella fase di progettazione -spiega il progettista di Oracle Len Imas- perché ci dà una descrizione accurata delle forze aerodinamiche e idrodinamiche che agiscono sullo scafo, sull'ala e sulle appendici in tutte le condizioni che potremmo trovare in acqua".

Imas spiega come il software Numeca sia il migliore nell'aiutare a comprendere le forze che agiscono sui trimarani a velocità prossime ai 50 nodi. "Questo accordo ci dà uno strumento che è in grado di catturare la fisica delle barche che si muovono a quelle incredibili velocità. Ora possiamo fare un lavoro migliore nel prevedere le prestazioni della barca".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza