cerca CERCA
Giovedì 29 Settembre 2022
Aggiornato: 22:48
Temi caldi

Pa: Cgu Cisal, ok staffetta generazionale con part time e pensioni

04 aprile 2014 | 13.44
LETTURA: 1 minuti

sbloccare contratti con risorse nel Def, stabilizzare precari con 3 anni di esperienza

Roma, 4 apr. (Adnkronos) - La Cgu-Cisal promuove la staffetta generazionale e rilancia la proposta di istituire un doppio canale che preveda la possibilità di unire part time e pensioni negli ultimi 5 anni di servizio. Il segretario generale, Rino Di Meglio, ha ripresentato il progetto del sindacato in occasione dell'incontro che si è svolto ieri pomeriggio con il ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Marianna Madia. Alla titolare di Palazzo Vidoni Di Meglio ha inoltre chiesto una revisione dei comparti del pubblico impiego in modo da strutturarli non in base al ministero da cui dipendono i lavoratori ma alle funzioni svolte.

Il segretario generale della Cgu-Cisal ha poi ribadito al ministro Madia "la necessità di sbloccare i contratti, prevedendo l’inserimento nel Def delle necessarie risorse e di riaprire il dialogo con i sindacati. No secco ai tagli lineari, soprattutto nei confronti di quei comparti come scuola, sanità ed enti pubblici non economici già ampiamente tartassati" si legge in un comunicato.

Infine Di Meglio, riferendosi al fenomeno del precariato, ha ricordato l'imminente condanna da parte della Corte di Giustizia europea in merito all'abuso dei contratti a tempo determinato nella scuola, sottolineando la necessità di stabilizzare i precari in possesso di abilitazione e idoneità che hanno svolto 3 anni di servizio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza