cerca CERCA
Sabato 01 Ottobre 2022
Aggiornato: 00:06
Temi caldi

Europee: Modena, il 25 maggio chiamati alle urne 135.596 elettori

06 maggio 2014 | 16.06
LETTURA: 1 minuti

in 10 anni il Comune ha ricevuto da Bruxelles oltre 6 mln di euro

Modena, 6 mag. - (Adnkronos) - Sono 135.596 mila, di cui 64.203 maschi e 71.393 femmine, i cittadini del comune di Modena e i cittadini comunitari che domenica 25 maggio dalle 7 alle 23 potranno votare per le elezioni europee utilizzando la scheda di colore marrone predisposta per la circoscrizione Nord-Est, di cui fa parte l'Emilia Romagna, e che esprimerà complessivamente 14 deputati. Altri 20 deputati spetteranno al Nord-ovest, 14 al Centro, 17 al Sud e 8 alle isole.

In 10 anni, dal 1994 a oggi, il Comune di Modena ha ottenuto finanziamenti dall’Europa per 94 progetti, per un valore complessivo di oltre 6 milioni di euro. Alcuni sono tutt’ora in corso. Nel dettagio, il museo civico archeologico etnologico e Parco archeologico della Terramara di Montale stanno beneficiando di 'Openarch' per la valorizzazione dei parchi archeologici open-air, finanziato con oltre 96 mila euro. Altri 118 mila euro sono arrivati con 'Imagine', il progetto che promuove un approccio partecipativo per una Modena più verde sul piano energetico e ambientale.

E ancora, il progetto 'Log In', che fa capo all’assessorato alle Pari opportunità con un finanziamento di oltre 76 mila euro, ha portato nelle scuole superiori della città attività per sensibilizzare i giovani sulla violenza di genere e sul ruolo che le nuove tecnologie e i social network possono avere nell'incoraggiarla. Ai giovani immigrati e alle loro famiglie si rivolge, invece, 'Mosaico', un insieme di azioni per migliorare l’accoglienza e l'inserimento dei minori stranieri a scuola e nell’associazionismo giovanile. Il progetto prevede per il Comune un contributo di 128 mila euro ed è trasversale a diversi settori: con capofila le Politiche giovanili vede il coinvolgimento dei settori Istruzione e Politiche sociali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza