cerca CERCA
Sabato 01 Ottobre 2022
Aggiornato: 00:06
Temi caldi

Crisi: Ilo, in alcuni Paesi ha rafforzato sostegno a famiglie (2)

13 maggio 2014 | 11.39
LETTURA: 1 minuti

(Adnkronos/Labitalia) - Tuttavia, sono numerosi i paesi, tra cui la Germania, l'Australia, la Francia, la Norvegia, la Polonia e la Slovacchia, che hanno rafforzato il sostegno alle famiglie durante la crisi migliorando l'accesso ai servizi per la prima infanzia, attraverso incentivi fiscali oppure aumentando la durata, l'estensione e il livello delle prestazioni di maternità e di congedo parentale.

Nel 2011, la Cina ha esteso il congedo di maternità da 90 a 98 giorni, mentre il Cile ha prolungato la durata del congedo di maternità dopo la nascita del bambino da 18 a 30 settimane. Il Salvador ha aumentato la compensazione del reddito garantito dal 75 al 100% durante le 12 settimane di congedo di maternità per le madri registrate al servizio nazionale di sicurezza sociale.

"Tutto ciò ha avuto l'effetto di una misura anticiclica -ha dichiarato Laura Addati, coautrice del rapporto e specialista Ilo- della protezione della maternità e della conciliazione lavoro-famiglia prevenendo un deterioramento delle condizioni di vita di queste donne e delle loro famiglie". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza