cerca CERCA
Domenica 02 Ottobre 2022
Aggiornato: 15:01
Temi caldi

Governo: Renzi, con riassetto Terzo Settore costruire nuovo welfare

13 maggio 2014 | 11.25
LETTURA: 1 minuti

nascera' Servizio Civile aperto a stranieri, previsto potenziamento 5 x 1000

Roma, 13 mag. (Adnkronos) - Costruire un nuovo "welfare partecipativo", valorizzare il potenziale di crescita e occupazione che fa riferimento all’economia sociale e alle attività del terzo settore. Sono i due principali obiettivi che il governo vorrebbe raggiungere con la riforma del Terzo Settore, annunciata via twitter dal presidente del Consiglio, che ha chiesto a cittadini e operatori del comparto di partecipare alla consultazione on line per raccogliere contributi e proposte.

Le linee guida del progetto del governo prevedono in primo luogo la 'ricostruzione' delle "fondamenta giuridiche" del settore, la "valorizzazione" del principio di sussidiarietà. "In un quadro di vincoli di bilancio -si legge nel documento del governo- abbiamo bisogno di adottare nuovi modelli di assistenza in cui l’azione pubblica possa essere affiancata in modo più incisivo dai soggetti operanti nel privato solidale. Pubblica amministrazione e Terzo settore devono essere le due gambe su cui fondare una nuova welfare society" che avrà uno snodo inedito in una "leva di giovani per la 'difesa della Patria”.

Accanto al servizio militare è previsto un Servizio Civile Nazionale universale, aperto ai giovani dai 18 ai 29 anni, fino a un massimo di 100.000 volontari l'anno, per una durata di 8 mesi, prorogabili di altri 4, aperto alla partecipazione di cittadini stranieri. Intento del governo è "dare stabilità e ampliare le forme di sostegno economico, pubblico e privato, degli enti del terzo settore", anche attraverso il "potenziamento del 5 per mille" e la "definizione di un trattamento fiscale di favore per 'titoli finanziari etici', così da premiare quei cittadini che investono nella finanza etica i loro risparmi. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza