cerca CERCA
Giovedì 06 Ottobre 2022
Aggiornato: 00:06
Temi caldi

Musei: Intesa Spaolo inaugura 'Le Gallerie d'Italia' a Palazzo Leone Montinari di Vicenza

23 maggio 2014 | 17.47
LETTURA: 1 minuti

arricchito e riqualificato il percorso museale

Vicenza, 23 mag. (Adnkronos) - Intesa Sanpaolo inaugura oggi i nuovi spazi espositivi delle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari a Vicenza, a quindici anni dall’apertura al pubblico del primo polo museale del Gruppo.

Palazzo Leoni Montanari è l’unica residenza vicentina di gusto dichiaratamente barocco, caratterizzata da un fastoso apparato decorativo a stucco e affresco. L’edificio viene acquisito nel 1908 dalla Banca Cattolica di Vicenza, poi Banca Cattolica del Veneto, che ne fa la propria sede sociale. In seguito alla fusione con il Banco Ambrosiano Veneto, nel 1990, il palazzo viene liberato dalle funzioni istituzionali, diventando sede di rappresentanza destinata ad accogliere iniziative culturali. Nel 1999, dopo un adeguamento degli ambienti alle nuove esigenze espositive, Banca Intesa – oggi Intesa Sanpaolo – ha inaugurato le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari.

La scelta di trasformare in uno spazio espositivo lo storico palazzo ha voluto essere un gesto di apertura verso la cittadinanza, a testimonianza di un senso di responsabilità civica che si concretizza in un costante impegno a condividere con una platea sempre più ampia il patrimonio artistico del Gruppo. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza