cerca CERCA
Lunedì 26 Settembre 2022
Aggiornato: 20:20
Temi caldi

Veneto: primi segnali ripresa per mercato lavoro

23 maggio 2014 | 17.42
LETTURA: 1 minuti

Venezia, 23 mag. (Adnkronos/Labitalia) - Primi segnali di ripresa per il mercato del lavoro veneto nel primo trimestre del 2014. Secondo i dati dell'ultima Bussola dell'Osservatorio & ricerca di Veneto Lavoro, si è infatti registrata un'inversione di tendenza, seppure ancora esigua rispetto alle aspettative e alle necessità.

Le previsioni per il 2014 ipotizzano per il Veneto una crescita del pil pari al +0,9%, con l'export, ancora una volta, a fare da traino (+3,6%). Anche i più recenti dati sulla produzione manifatturiera confermano il miglioramento, soprattutto per le imprese con oltre 10 addetti (+3,9% il dato tendenziale), ma anche per le imprese più piccole, che tornano a registrare un dato positivo dopo dieci trimestri consecutivi negativi.

Cresce la domanda di lavoro, +9% delle assunzioni con contratto di lavoro dipendente da parte delle imprese, e si registrano dati positivi soprattutto per il settore dell'industria (+19% delle assunzioni), in particolare metalmeccanica (+24%). (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza