cerca CERCA
Giovedì 06 Ottobre 2022
Aggiornato: 00:06
Temi caldi

Europee: SkyTg24 punta su attendibilita' con proiezioni e senza exit poll

23 maggio 2014 | 12.19
LETTURA: 1 minuti

Roma, 23 mag. (Adnkronos) - Dati in tempo reale aggiornati a ritmo continuo, un flusso di collegamenti dai comitati elettorali e di ospiti in studio, dichiarazioni a caldo dei protagonisti e in diretta, in contemporanea, i risultati provenienti da tutti gli stati dell’Unione Europea interessati dal voto. Sky TG24 HD si prepara a documentare così l’esito delle Elezioni Europee di domenica, nel corso della diretta di 25 ore che partirà alle 22.50 del 25 maggio per concludersi alle 24 del 26 maggio.

Un esempio dello sforzo che il canale all news di Sky compirà anche in questa occasione alla ricerca della massima qualità e attendibilità informativa è rappresentato dalla scelta editoriale di rinunciare all’utilizzo dello strumento degli Exit Poll (dichiarazioni di voto raccolte all’uscita dei seggi), che anche in occasione delle Elezioni Politiche del 2013 hanno manifestato, ovunque, nel sistema italiano dei media, limiti evidenti nel riuscire a prevedere il reale esito elettorale.

Sky TG24 HD punterà invece sulle proiezioni, basate su voti reali, scrutinati da seggi campione. A cura dell’istituto di ricerca SWG, saranno diffuse a cavallo della mezzanotte del 25 maggio, e poi aggiornate ogni 20 minuti circa, fino alla diffusione dei dati ufficiali del Ministero dell'Interno. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza