cerca CERCA
Giovedì 06 Ottobre 2022
Aggiornato: 21:30
Temi caldi

Lavoro: l'ordine porta aumento produttivita' e riduzione errori

09 giugno 2014 | 15.05
LETTURA: 1 minuti

Indagine Bonfiglioli consulting

Bologna, 9 giu. (Adnkronos/Labitalia) - Negli uffici e nelle fabbriche l'ordine può portare un aumento di produttività fino al 40% e una riduzione di errori e difetti fino al 50%. E' quanto rileva Bonfiglioli consulting, società di consulenza direzionale specializzata in Lean Thinking e Lean World Class®, che il 22 luglio propone nella sua Lean Factory School, il corso '5S competitivo', focalizzato su come incrementare la produttività della postazione di lavoro.

"Primo strumento utilizzato in Toyota -spiega Lorenzo Moi, capoprogetto e responsabile sviluppo corsi della Lean Factory School- per il processo di lean transformation, il '5S competitivo' è una metodologia lean di ingresso per iniziare a coinvolgere gli operativi e a sensibilizzarli su temi di postazioni di lavoro ordinate, pulite e standardizzate".

"In concreto, ottimizzare lo spazio lavorativo in ufficio -continua- significa avere un posto per ogni cosa e ogni cosa al suo posto, dal portapenne fino al desktop del computer: il posto di lavoro deve infatti essere facile e intuitivo per essere produttivo. Ma affinché questa metodologia abbia seguito, occorre sia sponsorizzata dalla direzione che ne deve capire a fondo la finalità, ossia l'incremento della produttività e della qualità dei prodotti/servizi creati nella postazione di lavoro, che di conseguenza diventa maggiormente competitiva. Da qui il nome". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza