cerca CERCA
Giovedì 06 Ottobre 2022
Aggiornato: 23:15
Temi caldi

Amministrative: Moretti, Pd vince dove e' capace di rinnovamento

09 giugno 2014 | 15.11
LETTURA: 1 minuti

Roma, 9 giu. (Adnkronos) - "Guardando i risultati dei ballottaggi emerge molto chiaramente una riflessione: laddove il Pd è capace di rinnovamento vince, dove non è forte il segnale di discontinuità si perde: questa mi pare sia la prima di ogni considerazione, a partire dal peso delle inchieste giudiziarie o da altre possibili ragioni per cui un partito che prende oltre il 40% alle europee a sole due settimane di distanza non faccia il pieno anche nei ballottaggi per le amministrative". Lo dice l'europarlamentare del Pd Alessandra Moretti.

"Un elettorato sempre più liquido ha bisogno di un'attenzione sempre più assidua -continua Moretti- è chiaro che debbono farci riflettere le débacle di Livorno e Padova, ma non possiamo non guardare i fatti con una buona dose di realtà: il Pd vede aumentare i centri amministrati: passiamo a governare 19 capoluoghi da 16, e 141 comuni da 112. IL centrodestra perde 46 Comuni, tra cui sottolineo l'importanza di Pavia e Bergamo".

"Voglio anche far notare come l'effetto Mose non si sia verificato proprio laddove avrebbe potuto influire di più: in provincia di Venezia vinciamo quasi ovunque con ottime percentuali a Spinea e Noale, e nel Nord continuiamo ad avere importanti risultati positivi", conclude Moretti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza