cerca CERCA
Giovedì 06 Ottobre 2022
Aggiornato: 20:42
Temi caldi

Russia: continua a crescere il numero dei milionari, come negli Usa e in Cina

10 giugno 2014 | 19.14
LETTURA: 1 minuti

secondo l'analisi di BCG, la Cina lo scorso anno ha superato il Giappone

Londra, 10 giu. (Adnkronos) - In Russia come altrove il numero dei milionari è cresciuto nel 2013. Le famiglie con un patrimonio superiore al milione di dollari erano 213mila, il 18,5 per cento in più rispetto all'anno precedente, una tendenza con ricadute in tutti i paesi dell'Europa dell'est che la crisi in Ucraina rischia di frenare, emerge in una analisi di Boston Consulting Group in cui si evidenzia poi che il numero dei super milionari, le persone con una ricchezza superiore ai 100 milioni, in Russia è cresciuto più che altrove. Erano 328 nel 2012, sono 536 l'anno successivo.

In tutto il mondo, la ricchezza finanziaria privata è cresciuta del 14,6 per cento lo scorso anno, ancora di più che l'anno precedente. Il numero di nuclei con un patrimonio superiore al milione di dollari è passato in 12 mesi da 13,7 milioni a 16,3. I paesi asiatici che si affacciano sul Pacifico sono quelli in cui la crescita è più pronunciata, ma aumenti significativi dei patrimoni sono avvenuti anche in mercati maturi , in particolar modo negli Stati Uniti.

Mentre la Russia continua a occupare la 13esima posizione nella classifica per il numero di famiglie più ricche - una classifica che continua a essere dominata dagli Stati Uniti, con 7,1 milioni di nuclei milionari, e che vede seconda, al posto del Giappone, la Cina con 2,4 milioni- è il quinto paese per numero di nuclei super ricchi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza