cerca CERCA
Giovedì 06 Ottobre 2022
Aggiornato: 22:05
Temi caldi

Premi: al 'Pavoncella' Lina Sastri legge pagine di scrittrici vincitrici (2)

12 giugno 2014 | 13.03
LETTURA: 1 minuti

(Adnkronos) - Tra le altre eccellenze in rosa premiate sabato, nell’evento ideato e organizzato da Francesca d’Oriano, e cresciuto anche in virtù della determinazione di una giuria formata da firme illustri del giornalismo e da personalità tutte al femminile dell’imprenditoria e del mondo accademico, figurano, per l’imprenditoria femminile, Sabrina Florio e Giulia Di Tommaso, scelta come Donna-Manager dell’anno. Alla prima il merito di aver contrastato, puntando sui cosiddetti farmaci generici, lo strapotere delle multinazionali, facendo della sua azienda, la So.Se.Pharm, un polo industriale capace di creare occupazione e sviluppo.

Alla seconda, General Counsel del Dipartimento Affari legali della Unilever Italia, il merito invece di essere riuscita a trasformare il vecchio modello dell’avvocato di un tempo in una figura nuova, quella di “partner” del business, consigliere strategico ed operativo e al tempo stesso garante della reputazione dell’azienda. Donne poi straordinarie come Patrizia Trenta e Barbara Stefanelli saranno premiate rispettivamente per la Ricerca Scientifica e il Giornalismo. La Trenta, laureata con lode in Medicina e Chirurgia e specializzata in oncologia, fa parte di quello splendido gruppo di nostre giovani ricercatrici, che alle esperienze professionali e scientifiche d’oltreoceano, hanno preferito ancora e sempre l’Italia, dedicando cure e attenzioni, pur non ricevendo compensi di sorta, ai malati oncologici del Dipartimento di Medicina molecolare della “Sapienza” di Roma.

Barbara Stefanelli, giornalista di razza, vice direttore del Corriere della Sera, è tra le fondatrici della “27ma ora”, primo blog tutto al femminile e multiforme in un Paese che resta in fondo alle classifiche sulla parità. Uno spazio nuovo dove esprimersi con articoli firmati ma anche con progetti giornalistici collettivi tesi a riportare la piazza “digitale” nelle piazze reali. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza