cerca CERCA
Giovedì 29 Settembre 2022
Aggiornato: 19:37
Temi caldi

***Agenda settimanale cultura e spettacoli *** (3)

13 giugno 2014 | 17.53
LETTURA: 1 minuti

Al Tolfa Short Film Festival omaggio a Massimo Troisi

(Adnkronos) - A vent'anni dalla scomparsa di Massimo Troisi, domani, 14 giugno, il 'Tolfa Short Film Festival', che si svolgeràfino al 22 giugno a Tolfa, in provincia di Roma, dedica un’intera giornata al postino che voleva imparare la poesia. Il 18 giugno alle ore 18 verrà invece proiettato 'Massimo. Il mio cinema secondo me', prodotto da Publispei per la regia di Raffaele Verzillo.

Un percorso espositivo di 13 fotografie scattate sui set dei film di Troisi e selezionate dall’archivio di Mario Tursi, raccontano per immagini alcuni dei più significativi momenti della carriera dell'attore napoletano. La mostra curata da Maria Letizia Bixio racconterà poi 'Massimo regista': gli scatti più significativi di Troisi dietro la macchina da presa.

Il documentario 'Massimo. Il mio cinema secondo me' rappresenta un viaggio di ricerca alla scoperta della poetica e della sensibilità artistica di Troisi regista, attraverso i ricordi degli amici più cari. Con l’ausilio di suggestive foto e di preziosi audio inediti, tra cui quello di un’intervista del 1993 all’attore-regista, il film sembra riportare in vita l'attore che continua a vivere nel nostro immaginario collettivo. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza