cerca CERCA
Sabato 01 Ottobre 2022
Aggiornato: 07:33
Temi caldi

***Agenda settimanale cultura e spettacoli *** (5)

13 giugno 2014 | 17.53
LETTURA: 1 minuti

Erri De Luca e Alessandro Gasmann insieme per un videoclip sull'immigrazione

(Adnkronos) - Erri De Luca e Alessandro Gassmann presentano domani a Roma, il videoclip del brano 'Solo andata' del Canzoniere Grecanico Salentino, sostenuto da Amnesty International. Il gruppo di musica popolare salentino, oltre che associazione culturale, ha messo in musica il testo dello scrittore napoletano, che per la prima volta comparirà in un videoclip musicale diretto da Alessandro Gassmann.

Il video che celebra i quarant’anni di attività del Canzoniere Grecanico Salentino, nasce da un’idea della giornalista Gabriella Della Monaca.Dedicato al tema dell’immigrazione e prodotto dall'americana 'OhPen Italia', il video è stato girato tra Lecce e Spiaggiabella nel Salento. Finanziato dall’Apulia Film Commission con il patrocinio dell’assessorato alle politiche giovanili della Regione Puglia, il videoclip rientra nei progetti scelti dal comune di Lecce per la candidatura della città a capitale della Cultura 2019.

Il ritmo della pizzica si fonde con il testo universale di Erri De Luca per lanciare un forte messaggio di integrazione e dialogo tra i popoli che parte da Lecce, capitale delle culture del mondo. Protagonisti del videoclip, insieme all’attore Manrico Gammarota, sono i migranti che hanno scelto di vivere nella capitale del barocco. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza