cerca CERCA
Domenica 02 Ottobre 2022
Aggiornato:
Temi caldi

***Agenda settimanale cultura e spettacoli *** (9)

13 giugno 2014 | 17.53
LETTURA: 1 minuti

Nei Giardini della Filarmonica Romana la stagione estiva 'Musica in viaggio'

(Adnkronos) - Note pellegrine all'Accademia Filarmonica Romana: si inaugura il 18 giugno 'Musica in viaggio', la stagione estiva dell'istituzione romana che dal 18 giugno al 4 luglio porta nei giardini della Filarmonica artisti e tradizioni musicali provenienti da tutto il mondo. Dall'Austria all'Iran, dall'Argentina alla Slovacchia, si sussegueranno numerose le tappe di un itinerario che ripercorrendo i sentieri della grande musica classica, va alla ricerca di nuove strade emergenti.

Al repertorio classico si affiancheranno infatti, opere e perfomance di giovani talenti."I giardini diventano per qualche sera vero e proprio loft delle arti, uno spazio aperto dove musica, danza, letteratura, cinema, tutto concorre a creare un confronto stimolante tra le culture dei diversi paesi protagonisti" spiega Matteo D'Amico, direttore artistico della Filarmonica Romana. "Una programmazione vivace ma non intellettualistica", annuncia il direttore della Filarmonica che vuole ricreare quella "koiné musicale che si è sviluppata dal 1500 ad oggi".

Parte il 18 giugno dalla Spagna, il viaggio musicale che risale il repertorio classico, romantico e del Novecento, fino alle musiche dei nostri giorni. Un giovanissimo talento Rafael Aguirre, chitarrista vincitore di tredici premi internazionali porta la grande tradizione chitarristica spagnola nei giardini della Filarmonica, affiancato dal contrabbassista Javier Moreno e dal chitarrista Rycardo Moreno, in un incontro originale tra ritmi del flamenco e contaminazioni jazz. Prosegue su questa scia il viaggio che condurrà poi, sulle tracce della musica zigana slovacca con l'orchestra gipsy 'I diavoli zigani' il 20 giugno. Tra gli eventi più attesi, inoltre spicca 'Galghi (La Barca) il 25 giugno, che porta in scena lo spettacolo ideato da Badarà Seck, il cantante senegalese 'griot' che porterà in una vera e propria barca allestita nel giardini della filarmonica, uno spettacolo per parlare del tema che ha ispirato l'intera stagione: il viaggio. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza