cerca CERCA
Giovedì 29 Settembre 2022
Aggiornato: 23:28
Temi caldi

Sel: Vendola cerca equilibrio, autonomi da Pd ma senza settarismi/Adnkronos (2)

13 giugno 2014 | 18.03
LETTURA: 1 minuti

Migliore, nulla da dire parlo domani - De Petris, vedo molti ripensamenti

(Adnkronos) - Nella relazione, il presidente rivendicherà l'autonomia di Sel che resta una forza di opposizione, disposta a collaborare in Parlamento, se la maggioranza non si arrocca, sui temi economici, sulle misure per rilanciare crescita e occupazione e sulle riforme. Non esiste l'ipotesi di una confluenza nel Pd. L'esperimento della Lista Tsipras va coltivato per aprire un cantiere per la ri-costruzione di un'alleanza di centro sinistra di governo, evitando però di ripercorrere strade fallimentari come la Sinistra Arcobaleno.

Un crinale stretto sul quale camminare e che dovrà misurarsi con la posizione di Gennaro Migliore che, ieri, in segreteria, ha confermato le proprie posizioni ma non ha chiarito se presenterà o meno un documento alternativo, un odg che si integri con il documento vendoliano o se - alla fine - ci sarà una convergenza con la maggioranza. "Io non rappresento un'area interna -si è limitato a dire oggi il capogruppo alla Camera - non c'è nessuna area. Oggi non parlo. C'è una sede per il confronto ed è l'assemblea, ed è lì che domani dirò come la penso".

Il quadro politico è in continuo movimento. Due settimane fa Renzi e il Pd festeggiavano il trionfo alle europee, oggi si misurano con le scosse telluriche causate dall'esclusione di Corradino Mineo dalla commissione Affari Costituzionali e con la conseguente autosospensione di 14 senatori. "Sembra che gli spazi per un contenitore comune con la sinistra Pd -ha osservato la capogruppo di Sel al Senato, Loredana De Petris- o con gli esponenti dell'area Dem più critica verso le scelte di Renzi, si siano ristretti. Mi risulta che nell'area di Sel più interessata a percorrere questa strada ci siano diversi ripensamenti". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza