cerca CERCA
Giovedì 06 Ottobre 2022
Aggiornato: 21:30
Temi caldi

Ue: Marchionne, volti pagina e Italia avra' ruolo importante

14 giugno 2014 | 13.21
LETTURA: 1 minuti

Venezia, 14 giu. - (Adnkronos) - "L'Europa deve voltare pagina e in questo il governo italiano avrà un ruolo importante". A dirlo, intervistato da Sky Tg24 a Venezia, l'ad di Fca, Sergio Marchionne. "Non c'e' la possibilita' di continuare con il discorso tedesco di austerita' in conseguenza degli eccessi di bilancio, questa politica ormai non ha piu' futuro", ha detto Marchionne sottolineando che "bisogna voltare pagina". Proprio a questo proposito, "il governo italiano avra' un ruolo molto piu' importante in Europa", ha assicurato anche "considerando la debolezza della posizione francese, di cui andrà a rimpiazzare il ruolo fondamentale".

"Spero che Renzi lo faccia", ha auspicato Marchionne, sottolineando due temi su cui puntare sono "crescere, soprattutto per i giovani e un aiuto all'industria, perché l'unica cosa che può far ripartire l'Europa è un impegno industriale". "La Fiat lo sta facendo nel suo piccolo, ma bisognerà continuare a farlo in una maniera molto coerente con tutti gli attori industriali", ha auspicato.

Quello del cambio della leadership Ue sarà per Marchionne cosi' un momento "essenziale, che rappresenta una grandissima opportunità di cambiare discorso". "Io ho a che fare con Bruxelles da quasi 30 anni e ho sempre trovato un muro di gomma nell'assumersi le responsabilità delle scelte che venivano fatte. Credo sia arrivato il momento di voltare pagina", ha detto Marchionne.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza