cerca CERCA
Giovedì 06 Ottobre 2022
Aggiornato: 00:06
Temi caldi

Pesca: Alleanza Coop, esclusa da legge 'campo libero'

17 giugno 2014 | 17.36
LETTURA: 1 minuti

Roma, 17 giu. (Adnkronos/Labitalia) - “La pesca esclusa dal decreto legge ‘campo libero’”. Lo afferma l’Alleanza delle cooperative italiane pesca nel sottolineare “la necessità per il settore di interventi urgenti di semplificazione, per sostenere la competitività delle imprese ittiche, che contribuiscono al patrimonio agroalimentare italiano”. “La conversione del disegno di legge può e deve essere l’occasione per affrontare nodi cruciali per la pesca secondo il coordinamento settoriale dell’Alleanza delle cooperative italiane, che fa appello al ministro Martina, al governo e al Parlamento per prevedere interventi anche per la filiera ittica”, dice.

L’Alleanza chiede misure mirate in particolare “a contenere l’impatto del pesantissimo sistema di sanzioni introdotto dalla riforma europea del sistema di controllo, ad includere a pieno titolo la pesca sportiva nella gestione sostenibile delle risorse, a gettare le basi per una revisione della complessa materia delle concessioni demaniali marittime, a semplificare i tributi per il rilascio della licenza di pesca”.

“Confidiamo nella sensibilità delle istituzioni -avverte- affinché le proposte di emendamento che abbiamo suggerito, tese a dare risposta a problemi non rinviabili per fronteggiare una crisi di portata straordinaria per operatori ed imprese, non rimangano lettera morta”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza