cerca CERCA
Sabato 01 Ottobre 2022
Aggiornato: 09:14
Temi caldi

Spagna: Letizia, la regina nipote di un tassista/Scheda

17 giugno 2014 | 17.32
LETTURA: 1 minuti

(Rif: "Spagna: Felipe VI, un re proclamato non incoronato")

Madrid, 17 giu. (Adnkronos/Dpa)- Letizia Ortiz, 41 anni, sarà la prima regina spagnola di origine borghese. Nipote di un tassista, è nata a Oviedo, nelle Asturie, in una famiglia della classe media, figlia di un giornalista e di un'infermiera impegnata nel sindacato. Gli Ortiz si trasferirono a Madrid quando la figlia aveva 15 anni e poco dopo divorziarono.

Letizia si è laureata in Scienze dell'Informazione a Madrid ed è diventata giornalista televsiva, seguendo le orme del padre, a sua volta figlio di una annunciatrice della radio delle Asturie. Quando ha sposato il futuro re di Spagna Felipe il 22 maggio 2004, i più conservatori hanno storto il naso verso questa bella giovane donna, elegante, alta e bionda, con alle spalle un divorzio dal suo professore di letteratura. Da allora Letizia ha dovuto abbandonare il giornalismo e ha condotto la sua nuova vita senza l'ombra di uno scandalo, applicandosi con perfezionismo al suo nuovo ruolo di moglie dell'erede al trono e madre delle piccole principesse Leonor e Sofia.

Ma l'estrema attenzione nel costruire la sua immagine, l'ha privata della naturalezza necessaria per conquistare il cuore degli spagnoli, che spesso la considerano troppo rigida e distante. Per lei, abituata ad una vita indipendente, la tutela della propria privacy è stata uno dei principali problemi. Ora dovrà trovare un suo stile di regina. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza