cerca CERCA
Sabato 01 Ottobre 2022
Aggiornato: 07:16
Temi caldi

Beni culturali: Gioco del Lotto partner del Museo Novecento di Firenze

23 giugno 2014 | 15.14
LETTURA: 1 minuti

Sabato 28 e domenica 29 giugno apertura gratuita al pubblico

Firenze, 23 giu. (Adnkronos) - Il Gioco del Lotto conferma il proprio impegno a supporto dell’arte e della cultura in Italia in qualità di partner del Museo Novecento, il nuovo museo fiorentino dedicato all’arte del secolo scorso nel nostro Paese. In occasione dell’apertura del Museo, Il Gioco del Lotto sabato 28 e domenica 29 giugno aprirà gratuitamente il museo a tutti, offrendo visite guidate e laboratori "Io Gioco con l’arte" pensati per le famiglie e intrattenimento musicale, destinati ad avvicinare all’arte un pubblico di giovani. L’ingresso alle iniziative sarà libero e gratuito fino a esaurimento dei posti (per ulteriori informazioni www.giocodellotto.it e www.museonovecento.it).

La partnership con il Museo Novecento e le attività organizzate nel museo costituiscono una ulteriore dimostrazione della volontà de Il Gioco del Lotto di rendere accessibile al grande pubblico l’immenso patrimonio artistico e culturale del nostro paese, promuovendone la conoscenza e la valorizzazione. Questa volontà è strettamente connessa alla storia stessa de Il Gioco del Lotto che fin dalle origini è stato legato all’arte e alla cultura.

Già dal Settecento, infatti, Papa Clemente XII decise di destinare i proventi del Lotto alla costruzione di opere architettoniche di pubblica utilità, come la Fontana di Trevi a Roma. In seguito lo storico legame tra Il Gioco del Lotto e i beni culturali si è definitivamente consolidato e nel 1996 con l’introduzione della seconda estrazione settimanale del mercoledì, una parte dei proventi derivanti dal gioco è stata destinata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze - attraverso l’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali per il recupero e la conservazione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico (legge n.662/96). (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza