cerca CERCA
Giovedì 29 Settembre 2022
Aggiornato: 21:49
Temi caldi

Agricoltura: al via 'Vetrine promozionali' e il marchio 'QS Sicilia' (2)

23 giugno 2014 | 15.15
LETTURA: 1 minuti

(Adnkronos) - "La realizzazione di centri di promozione e vendita altamente qualificati e specializzati introduce una nuova fase nella strategia di valorizzazione e commercializzazione dei prodotti siciliani – ha sottolineato Reale - Le filiere contribuiscono a creare rapporti stabili tra le imprese siciliane nella logica di definire forme di collaborazione continuativa tra operatori dello stesso ambito. La vendita diretta, infine, produce un abbattimento dei costi di intermediazione con recupero del valore reale dei prodotti venduti, a beneficio delle categorie produttive".

Altra novità, la nascita del marchio riconosciuto a livello europeo “Qualità Sicura Sicilia”. Il marchio permetterà al consumatore di conoscere con esattezza la provenienza del prodotto ma soprattutto di avere certezza che sia stato realizzato con procedimenti controllati e rispondenti ai disciplinari adottati dalla Regione Siciliana e controllati da enti certificatori. QS Sicilia è un marchio collettivo di proprietà esclusiva della Regione e potrà essere attribuito gratuitamente a singoli produttori e a soggetti collettivi che ne facciano richiesta. Sarà invece attribuito automaticamente ai prodotti già certificati (DOC,DOP,IGP) e a quelli del sistema integrato.

"Si tratta di uno strumento formidabile – ha commentato l'assessore Reale - che ci consentirà di competere sui mercati dando ai consumatori quelle garanzie di affidabilità e sicurezza sulla provenienza del prodotto di cui hanno bisogno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza