cerca CERCA
Sabato 01 Ottobre 2022
Aggiornato: 07:33
Temi caldi

Salute: Milano, la lotta alle zanzare parte dalla farmacia

17 giugno 2014 | 17.42
LETTURA: 1 minuti

Federfarma, in tutti gli esercizi cittadini potranno acquistare insetticida 'bio'

Milano, 17 giu. (Adnkronos Salute) - A Milano la lotta alle zanzare parte dalla farmacia. Se nei giorni scorsi il Comune ha annunciato la disponibilità di un insetticida biologico gratuito nelle farmacie comunali, con il quale i cittadini potranno fare la propria parte contro l''esercito alato', oggi Federfarma annuncia che il prodotto è acquistabile anche nelle farmacie private: "Si tratta di compresse chiamate 'Bacillus Thurigensis', contenenti un preparato microbiologico ad azione insetticida efficace anche contro la zanzara comune. Le compresse sono da qualche settimana disponibili oppure ordinabili anche nelle farmacie private di Milano".

"Per la prima volta - informa l'associazione titolari - quest'anno i cittadini milanesi potranno acquistare nelle farmacie private un prodotto specifico per la lotta domestica alle zanzare, da utilizzarsi in punti di raccolta dell'acqua piovana, tombini e caditorie presenti in terrazze e giardini delle case (è raccomandato utilizzare i guanti)".

"Poiché il Comune di Milano ha deciso quest'anno, per la prima volta, di adottare questa tecnica di lotta alle zanzare in tutte le aree pubbliche - afferma Annarosa Racca, presidente di Federfarma - anche le farmacie faranno la loro parte aiutando i cittadini che lo desiderano a procurarsi l'insetticida. La lotta alle zanzare deve essere innocua per la popolazione (il Bacillus Thurgensis è innocuo sia per l'uomo che per gli animali domestici), e sarà tanto più efficace quanto estesa capillarmente a tutto il territorio, dunque anche dentro le nostre case".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza