cerca CERCA
Lunedì 22 Luglio 2024
Aggiornato: 18:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Italo Calvino, francobollo per i 100 anni dalla nascita

La vignetta raffigura lo scrittore appoggiato, idealmente, sulle pagine di uno tra i suoi più famosi romanzi, "Il barone rampante"

Italo Calvino, francobollo per i 100 anni dalla nascita
15 ottobre 2023 | 13.53
LETTURA: 1 minuti

Un francobollo commemorativo di Italo Calvino (15 ottobre 1923 - 19 settembre 1985) è stato emesso oggi da Poste Italiane nel 100° anniversario della nascita, relativo al valore della tariffa 2,75 euro. La tiratura è di trecentomilaquindici esemplari.

Il francobollo - stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente - reca un bozzetto di Gaetano Ielluzzo.

La vignetta raffigura Calvino appoggiato, idealmente, sulle pagine di uno tra i suoi più famosi romanzi, "Il barone rampante", sullo sfondo un albero i cui rami si intrecciano con le pagine del libro dove s'intravede il protagonista Cosimo che vivrà tutta la vita sugli alberi tra boschi e foreste; a destra, un agglomerato urbano in riferimento a un'altra sua opera, "Le città invisibili". Completano il francobollo le legende "Italo Calvino", "1923 - 1985" la scritta "Italia" e l'indicazione della tariffa "B 50g". L'annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell'ufficio postale di Casiglione della Pesciaia (Grosseto), la località marina dove lo scrittore si sentì male poco prima di morire.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza