cerca CERCA
Lunedì 22 Luglio 2024
Aggiornato: 19:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, nuovi arrivi a Lampedusa: cinque sbarchi nella notte

Arrivate oltre 200 persone, in 48 rintracciati sull'isola

Migranti  - (Afp)
Migranti - (Afp)
12 ottobre 2023 | 08.04
LETTURA: 1 minuti

Nuovi sbarchi a Lampedusa. In poche ore sull'isola dalla tarda serata di ieri sono arrivate 186 persone. All'alba sulla più grande delle Pelagie altri due arrivi.

I primi 17 tutti uomini, sono stati rintracciati ieri sera sulla terraferma, così come altri 31 migranti, tra cui 3 donne e sei minori. Poi nella notte si sono succeduti tre sbarchi, con rispettivamente 50 migranti a bordo, 48 e 40. Provengono dal Ghana, Egitto, Burkina Faso, Sudan sud Sudan. Ma anche dal Bangladesh, Eritrea, Marocco, Egitto e Somalia. Sono stati trasferiti tutti all'hotspot dell'isola di Lampedusa.

Poi un barchino di circa 4 metri su cui viaggiano 21 tunisini e libici, tra cui 2 minori, è stato intercettato dagli uomini della Guardia costiera. Ai soccorritori hanno detto di essere partiti da Zarzis, in Tunisia, martedì sera. Altri 12, invece, sono riusciti a raggiungere direttamente l'isola: i carabinieri li hanno rintracciati a Cala Pisana. Tra loro anche due donne e altrettanti minori accompagnati. Arrivano da Tunisia e Marocco e per il viaggio avrebbero pagato 2mila dinari tunisini. Con gli ultimi arrivi salgono a quota 230 i migranti ospiti dell'hotspot di contrada Imbriacola. Per la mattina non sono previsti trasferimenti.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza