cerca CERCA
Sabato 20 Luglio 2024
Aggiornato: 02:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola chiusa per fine Ramadan, "stop di 2 giorni per esigenze didattiche"

Il ministro Valditara: "Nuova delibera, il consiglio di istituto della scuola Iqbal Masih ha provveduto a rettificare il calendario scolastico e a motivare il precedente provvedimento"

Genitori e bimbi all'uscita della primaria alla scuola Iqbal Masih di Pioltello - Fotogramma
Genitori e bimbi all'uscita della primaria alla scuola Iqbal Masih di Pioltello - Fotogramma
25 marzo 2024 | 22.20
LETTURA: 1 minuti

Resterà chiusa due giorni "per esigenze didattiche" la scuola di Pioltello finita al centro delle polemiche per la decisione di uno stop alle lezioni per la fine del Ramadan. A dichiararlo è il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

"Apprendiamo che il consiglio di istituto della scuola Iqbal Masih ha provveduto a rettificare il calendario scolastico per l’anno scolastico 2023/2024, e a motivare il precedente provvedimento, accogliendo così l'invito dell'ufficio scolastico regionale. Nella nuova delibera si fa riferimento esclusivamente a supposte esigenze didattiche, senza introdurre valutazioni ulteriori. Il consiglio di istituto ha altresì ridotto - da quattro a due - i giorni di chiusura previsti, sanando una evidente irregolarità puntualmente sollevata dagli organi ministeriali. Inoltre si è stabilito che il giorno 21 maggio ci sia una giornata di confronto", ha dichiarato il ministro.

"Le polemiche di questi giorni si dimostrano, quindi, velleitarie e pretestuose. È stato anzi opportuno il richiamo al rispetto delle regole previste dall'ordinamento. Adesso sarà l’ufficio scolastico regionale, nell’esercizio delle sue prerogative, a fare tutte le ulteriori valutazioni del caso. Io continuo a credere che una vera e costruttiva inclusione necessiti di scuole aperte e non chiuse", conclude.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza