cerca CERCA
Lunedì 22 Luglio 2024
Aggiornato: 20:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tribunale Vaticano, Papa: "Grato per impegno, particolarmente gravoso in ultimo anno"

Inaugurazione dell'Anno giudiziario, presenti il ministro della giustizia italiano Nordio e Mantovano

Afp
Afp
25 febbraio 2023 | 13.05
LETTURA: 1 minuti

Il Papa presiede l'inaugurazione dell'Anno giudiziario del Tribunale Vaticano: "Ringrazio per la loro presenza il ministro della Giustizia Carlo Nordio e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. Saluto il Presidente del Tribunale, Giuseppe Pignatone, e il Promotore di Giustizia, Alessandro Diddi, insieme ai magistrati dei rispettivi uffici. Vi ringrazio per l’impegno generoso e competente posto nell’amministrazione della giustizia, che nel corso dell’ultimo anno è risultato particolarmente gravoso. Ringrazio per questo anche i vostri collaboratori e il personale del Corpo della Gendarmeria, sempre disponibili a fornire il supporto necessario all’esercizio delle vostre delicate responsabilità".

Il Pontefice si rallegra "per la presenza di diversi rappresentanti dei più alti organi giurisdizionali dello Stato italiano, che saluto e ringrazio, auspicando che questa occasione possa aiutare la conoscenza e il dialogo fra persone impegnate nel mondo delle istituzioni e in particolare della giustizia".

"Il tempo trascorso dal nostro ultimo incontro - dice Francesco - è stato purtroppo segnato da eventi gravi e imprevisti, che hanno determinato profonde lacerazioni. Dopo la terribile prova della pandemia, con il suo seguito pesante di lutti e di crisi, abbiamo sperato in una pronta ripresa, alimentata e sostenuta da un diffuso spirito di solidarietà. Abbiamo auspicato e operato affinché si mettessero da parte gli egoismi e la sete di profitto per cercare di ripartire insieme, a livello nazionale e sovranazionale, dimostrando senso di responsabilità e capacità di collaborazione. Grazie a Dio, in molte parti del pianeta e in molte iniziative questa speranza e questo auspicio hanno trovato concreta realizzazione, con l’impegno fianco a fianco di credenti e non credenti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza