cerca CERCA
Lunedì 22 Luglio 2024
Aggiornato: 18:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ultimi temporali oggi, da domani il gran caldo: attesi picchi di 45 gradi

Con l'anticiclone africano Cerbero weekend 8-9 luglio infuocato

Ultimi temporali oggi, da domani il gran caldo: attesi picchi di 45 gradi
06 luglio 2023 | 07.08
LETTURA: 2 minuti

Ultimi temporali al Nord oggi, pronti per il boom di caldo che da domani invaderà l'Italia. Tra domani, venerdì 7 luglio, e sabato 8 le temperature potranno superare la soglia dei 40°C, con picchi anche di 44/45°C. L'anticiclone africano Cerbero renderà dunque bollente il weekend 8-9 luglio.

Andrea Garbinato, responsabile redazione de iLMeteo.it avvisa che nella giornata odierna l’atmosfera sarà ancora instabile sulle regioni settentrionali. I temporali, già presenti, continueranno a formarsi non solo in montagna, ma anche in pianura fino a fine giornata. Nel frattempo l’anticiclone africano Cerbero inizierà a invadere la Sardegna con i primi 40°C sulle zone interne meridionali dell’Isola.

Da venerdì Cerbero avanzerà ulteriormente verso il nostro Paese, così l’atmosfera tornerà stabile su tutte le regioni e il sole avrà modo di splendere quasi indisturbato in un cielo con poche nuvole. Per almeno sette giorni sull’Italia il sole sarà prevalente, ma occasionalmente sui confini alpini potranno scoppiare isolati temporali di calore, seppur di breve durata.

Protagoniste dei prossimi giorni saranno le temperature, massime e minime. L’anticiclone africano Cerbero trasporterà masse d’aria caldissima provenienti direttamente dal deserto del Sahara. Il bersaglio principale sarà la Sardegna dove, a partire dal weekend, i valori massimi di temperatura supereranno i 40°C (fino a 45°C) sulle zone interne, specie meridionali. Farà caldissimo anche sul resto d’Italia: al Centro, per esempio, tra domenica e lunedì si raggiungeranno i 37-38°C a Firenze e a Roma, 37°C anche al Nord come a Milano, Padova, Bologna, Pavia, Ferrara e oltre 40°C anche in Sicilia. Caldo importante anche sul resto del Sud.

Se farà caldissimo di giorno, di notte sarà l’afa a far sudare gli italiani con le correnti africane che, attraversando il mar Mediterraneo, si caricheranno di umidità rendendo il clima afoso. L’anticiclone Cerbero potrebbe non durare così poco: infatti, quanto meno per tutta la prossima settimana continuerà a infiammare l’Italia, perdendo energia soltanto al Nord dove i valori termici, soprattutto da mercoledì 12 luglio, potrebbero calare di qualche grado.

Oggi, giovedì 6 luglio - Al nord: instabile con piogge o temporali a carattere sparso. Al centro: via via più instabile su Marche, perugino e aretino. Al sud: bel tempo prevalente.

Domani, venerdì 7 luglio - Al nord: sole prevalente. Al centro: sole e più caldo. Al sud: soleggiato e caldo.

Sabato 8 luglio - A nord: soleggiato e caldo salvo temporali sul Piemonte occidentale. Al centro: sole ovunque e caldo in aumento. Al sud: bel tempo, tanto caldo in Sicilia.

Tendenza: Cerbero alla massima potenza con 45°C in Sardegna.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza