cerca CERCA
Martedì 23 Luglio 2024
Aggiornato: 22:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mattioli (Confitarma), 'lavoro sulle navi è cambiato molto negli anni'

"Nostre imprese pronte a formazione giovani"

Mattioli (Confitarma), 'lavoro sulle navi è cambiato molto negli anni'
13 settembre 2023 | 15.52
LETTURA: 1 minuti

''Il lavoro sulle navi è cambiata negli anni e la professione del marittimo non è più come una volta. E' cambiata nel tempo grazie ad una rivoluzione della professionalità del mare, anche attraverso la formazione''. Lo sottolinea il presidente di Confitarma, Mario Mattioli, in occasione di Maredì, il programma di approfondimento sull'economia del mare.

'C'è stata lontananza in passato tra la scuola e la formazione dei giovani e le imprese. Tutti i paesi europei che hanno più occupazione dei giovani - aggiunge -, c'è una formazione diretta con le imprese. Le nostre imprese devono essere proattive in questo percorso di formazione. Noi dovremmo dare il nostro massimo contributo nella formazione dei ragazzi, conoscendo le vere esigenze del mondo del lavoro''.

''A 15 anni ricordo con grande tenerezza che la domenica con il Marconista ci collegavamo per sentire le partite. Unico momento in cui eravamo collegati al nostro Paese. La connessione in quegli anni non sapevamo nemmeno cosa fosse'' conclude Mattioli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza