cerca CERCA
Martedì 15 Ottobre 2024
Aggiornato: 04:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Finlandia discute adesione Nato, Russia rafforza militari al confine

Ma Mosca nega che l'ingresso del Paese nella Nato rappresenti una minaccia

Afp
Afp
13 aprile 2022 | 13.52
LETTURA: 2 minuti

La Finlandia prenderà "nelle prossime settimane" la decisione finale sulla sua richiesta di adesione alla Nato. Lo ha annunciato oggi la premier, Sanna Marin, al termine di suo incontro oggi a Stoccolma con la premier svedese, Magdalena Andersson, sottolineando che sarebbe "positivo" se Finlandia e Svezia si potessero coordinare su una decisione comune riguardo all'adesione all'Alleanza Atlantica. "Non posso indicare una data esatta, però la decisione sarà presa rapidamente sarà una questione di settimane piuttosto che di mesi", ha detto la premier nella conferenza stampa che si è svolta poco prima della presentazione da parte del suo governo al Parlamento di un "libro bianco" sui cambiamenti della situazione di sicurezza per la Finlandia dopo l'attacco russo all'Ucraina. "Abbiamo bisogno di avere una visione sul futuro ed usare questo tempo per analizzare e costruire una visione comune del futuro per quanto riguarda la sicurezza", ha detto ancora Marin affermando che "sarebbe positivo se Finlandia e Svezia potessero adottare soluzioni simili riguardo alla Nato".

Per quanto riguarda poi le preoccupazioni provocate dall'aggressione all'Ucraina, la premier finlandese ha sottolineato che "la Russia è nostro vicino, condividiamo una grande frontiera e vediamo come si è comportata con l'Ucraina. Questa è una guerra che l'Europa non voleva ma purtroppo è in atto", ha concluso Marin che comunque ha anche riconosciuto che l'ingresso nella Nato potrebbe avere dei "rischi".

A questo ha fatto riferimento la premier svedese Andersson che ha sottolineato che la necessità di "analizzare la cosa con grande attenzione: bisogna soppesare i pro ed i contro all'adesione - ha detto - è una situazione molto grave che dobbiamo trattare con molta serietà". Allo stesso tempo ha assicurato che "non c'è nessuna ragione per posporre questa decisione". La stampa svedese ha rivelato l'intenzioen di Andersson di annunciare la decisione di Stoccolma di chiedere l'adesione alla Nato entro giugno, quando si svolgerà a Madrid il vertice dell'Alleanza.

Nel frattempo Mosca ha deciso di rafforzare il gruppo militare al confine con la Finlandia, negando che l'ingresso di quest'ultima rappresenti una minaccia per la sicurezza della Russia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza