cerca CERCA
Mercoledì 11 Settembre 2024
Aggiornato: 09:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gaza, il messaggio del leader di Hamas a Israele: "Nessuna resa"

Sinwar, obiettivo numero 1 delle Idf: "Uccisi oltre 1000 soldati israeliani"

Il leader di Hamas
Il leader di Hamas
25 dicembre 2023 | 14.33
LETTURA: 2 minuti

Hamas non si arrenderà e non si sottometterà a Israele. Primo messaggio pubblico dagli attacchi del 7 ottobre da parte del leader di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar. L'organizzazione terroristica sta affrontando una "battaglia feroce, violenta e senza precedenti" contro Israele, sono le parole di Sinwar riportate dal Times of Israel. Hamas non si arrenderà e non si sottometterà alle "condizioni dell’occupazione".

Il leader afferma che i combattenti del gruppo hanno inflitto pesanti perdite alle forze armate di Israele. Secondo Sinwar, da settimane nel mirino di Israele, le Brigate al-Qassam hanno attaccato almeno 5.000 soldati israeliani, uccidendone un terzo. Numeri in contrasto con il bollettino ufficiale delle forze israeliane (Idf) che conferma che sono 156 i caduti dall'inizio, a fine ottobre, delle operazioni di terra nella Striscia di Gaza. Sinwar parla anche di 750 mezzi militari israeliani completamente o parzialmente distrutti.

Il leader di Hamas a Gaza sostiene che le Brigate al-Qassam abbiano "schiacciato" le truppe israeliane e le stiano decimando. Il braccio armato del gruppo, conclude in quello che secondo i media israeliani è il suo primo messaggio pubblico dal terribile attacco del 7 ottobre in Israele, non si sottometterà "alle condizioni" israeliane per la fine delle ostilità. Secondo il ministero della Salute di Gaza, sotto il controllo di Hamas, i morti nella Striscia sono più di 20.000.

Israele-Libano, tensione al confine

Strade chiuse al traffico in tante località nel nord di Israele, nei pressi della linea di confine con il Libano. A scriverne è il Jerusalem Post che riferisce di misure, in vigore fino a nuovo avviso, legate all' "aumento delle tensioni" tra Israele e gli Hezbollah libanesi.

Tra le varie località interessate dalle nuove disposizioni ci sono Kiryat Shmona, Metulla, Margaliot e Ramot Naftali. Le Idf hanno confermato di aver effettuato la notte scorsa e questa mattina raid aerei sul sud del Libano contro obiettivi di Hezbollah.

All'inizio del conflitto tra Israele e Hamas, e con le tensioni tra Israele e gli Hezbollah libanesi, tanti israeliani che vivevano non lontano dalla linea di confine con il Libano hanno lasciato le proprie case.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza