cerca CERCA
Lunedì 16 Settembre 2024
Aggiornato: 20:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Israele, Guterres: "Mie parole travisate, falso abbia giustificato Hamas"

Il segretario generale dell'Onu: "E' necessario ristabilire i fatti, specialmente nel rispetto delle vittime e delle loro famiglie"

Antonio Guterres - Afp
Antonio Guterres - Afp
25 ottobre 2023 | 16.41
LETTURA: 2 minuti

"Sono scioccato dal travisamento di alcune mie dichiarazioni, come se io stessi giustificando gli atti di terrorismo di Hamas. Questo è falso, era il contrario". Così il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, replica ai durissimi attacchi di Israele che ha chiesto le sue dimissioni. "Credo che sia necessario ristabilire i fatti, specialmente nel rispetto delle vittime e delle loro famiglie", ha aggiunto il segretario generale dell'Onu. Guterres ha affermato che nel suo discorso all'Onu ha condannato in modo inequivocabile "gli orribili e senza precedenti atti di terrorismo di Hamas in Israele". Ed ha detto che "nulla può giustificare l'uccisione deliberata, il ferimento e il rapimento di civili, o il lancio di razzi contro obiettivi civili".

"Ma ho parlato dei torti nei confronti del popolo palestinese - ha aggiunto - e nel farlo ho detto 'ma nessun torto del popolo palestinese può giustificare gli sconvolgenti attacchi di Hamas".

Il segretario generale dell'Onu ha poi postato un nuovo messaggio su X in cui ribadisce che "per alleggerire le sofferenze, rendere la consegna degli aiuti più facile e sicura e facilitare il rilascio degli ostaggi, torno a lanciare un appello per un immediato cessate il fuoco umanitario".

Cosa aveva detto Guterres

Aprendo le discussioni della riunione speciale del Consiglio di Sicurezza Onu sulla crisi in Medio oriente il vertice Onu aveva sottolineato che per quanto nulla possa giustificare gli attacchi di Hamas "è importante riconoscere che non sono venuti dal nulla, i palestinesi sono soggetti da 56 anni ad una soffocante occupazione". Guterres aveva poi sottolineato che le rivendicazioni dei palestinesi "non possono giustificare gli spaventosi attacchi di Hamas, così come questi spaventosi attacchi non possono giustificare la punizione collettiva del popolo palestinese".

La reazione di Israele

Le parole del segretario generale della Nazioni Unite hanno scatenato un'immediata reazione da Israele con l'ambasciatore all'Onu, Gilad Erdan, che ha chiesto le dimissioni di Guterres con un post sul social X. "Il segretario generale dell'Onu, che dimostra comprensione per la campagna di uccisioni di massa di bambini, donne e anziani non è adatto a guidare l'Onu - ha scritto Erdan - Chiedo si dimetta immediatamente".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza