cerca CERCA
Domenica 14 Luglio 2024
Aggiornato: 00:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Russia: "Distrutta nave da ricognizione Kiev nel Mar Nero"

Mosca: "Abbattuti 4 droni ucraini, 2 nella regione della capitale"

(Fotogramma)
(Fotogramma)
22 agosto 2023 | 07.34
LETTURA: 2 minuti

Mosca rivendica di aver "distrutto" una nave militare ucraina nel Mar Nero che si sarebbe trovata nei pressi degli impianti di gas russi. In una nota il ministero della Difesa ha affermato: "La notte scorsa, l'equipaggio di un aereo SU-30cm della Flotta del Mar ha distrutto una nave da ricognizione delle Forze armate ucraine nella zona degli impianti russi di produzione del gas". Il ministero non fornisce altri dettagli dell'incidente, che è avvenuto poco dopo la notizia data da Mosca di aver sventato un attacco con droni ucraini nei pressi della Crimea.

Secondo quanto comunicato, due aerei senza pilota sono stati abbattuti nella regione di Mosca e altri due sono stati intercettati e abbattuti nella regione di Bryansk, a nordest del confine ucraino. I voli sono stati temporaneamente sospesi da e per gli aeroporti di Mosca.

Intanto l'intelligence britannica scrive che un bombardiere supersonico russo Tu-22M3 Backfire "è stato con molta probabilità distrutto" in un attacco con droni ucraini in una base aerea nell'oblast di Novgorod, circa 650 chilometri dal confine ucraino. Secondo l'intelligence britannica, questo confermerebbe "la valutazione che alcuni attacchi con aerei senza pilota contro obiettivi militari russi vengono lanciati dall'interno del territorio russo", dal momento che droni elicotteri come quello usato per colpire il bombardiere non hanno la possibilità di raggiungere la base di Soltsky-2 da fuori la Russia.

RAID RUSSIA

Continuano i raid. Un uomo di 51 anni è rimasto ucciso e un altro ferito in un raid russo sulla regione di Zaporizhzhia. Lo hanno reso noto le autorità locali, secondo cui nelle ultime 24 ore sono caduti 96 tra missili e bombe sulla regione nel sud dell'Ucraina. Nella notte è stata attaccata di nuovo anche Kryvyi Rih, città natale di Volodymyr Zelensky, dove la caduta di un missile ha danneggiato 20 case e un'infrastruttura energetica.

MINISTRO ESTERI TURCO A KIEV VENERDÌ

Venerdì 25 agosto sarà in visita a Kiev il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan. Lo scrive l'agenzia di stampa turca Anadolu, citando fonti diplomatiche di Ankara.

Secondo le fonti, obiettivo della visita di Fidan è di esplorare le opzioni per rivitalizzare l'accordo sull'export di grano ucraino sospeso dalla Russia il mese scorso. Nell'agenda dei colloqui del capo della diplomazia di Ankara anche l'andamento dell'offensiva ucraina e le prospettive per l'avvio di negoziati.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza