cerca CERCA
Lunedì 15 Luglio 2024
Aggiornato: 00:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

1 / 5
Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 22 aprile

Le notizie dell'ultima ora di oggi: nessun corridoio umanitario

(Foto Afp)
(Foto Afp)
22 aprile 2022 | 08.33
LETTURA: 29 minuti

Guerra Ucraina-Russia, nelle ultime notizie e news di oggi le nuove accuse del presidente Usa Joe Biden a Vladimir Putin. Mentre il presidente ucraino Zelensky afferma che la Russia ha rifiutato la proposta per un cessate il fuoco durante la Pasqua ortodossa.

ORE 21.35 - Il presidente del Consiglio Ue Charles Michel ha parlato con il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, che martedì sarà a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin. "Ho discusso con Antonio Guterres della situazione in Ucraina -ha detto Michel su Twitter - l'ho informato sulla mia visita in Ucraina e la mia telefonata con il presidente Putin. Pieno sostegno ai suoi sforzi per mettere fine alla guerra della Russia in Ucraina e spingere per un immediato accesso umanitario e passaggio sicuri per tutti coloro che sono intrappolati nelle città assediate". Michel, che il 20 aprile è stato Kiev, oggi ha parlato al telefono con Putin.

21.20 - Il ministro degli Esteri di Taiwan, Joseph Wu, ha annunciato l'invio di 8 milioni di dollari di aiuti per Kiev. L'annuncio, riferisce la Cnn, è arrivato durante una video telefonata con Vitali Klitschko, sindaco della capitale ucraina. La donazione comprende 3 milioni di dollari per il governo ucraino e 5 per sei ospedali di Kiev. E' la quarta volta che Taiwan invia una donazione all'Ucraina.

ORE 21.12 - Vi sono informazioni di una nuova fossa comune scoperta vicino a Mariupol. A denunciarlo su Telegram, riporta la Bbc, è Petro Andryushchenko, un consigliere del sindaco, che chiede ai giornalisti di trovare immagini satellitari della nuova fossa che gli è stata segnalata nel distretto di Livoberezhnyy, vicino al cimitero del villaggio di Vynohradne. Andryushchenko dice che funzionari hanno ricevuto informazioni "su un sito di sepoltura di massa di residenti di Mariupol, nel tentativo di nascondere le tracce di crimini di guerra". "Questo prova ancora una volta che gli occupanti stanno raccogliendo residenti morti di Mariupol in ogni distretto della città per seppellirli o cremarli", ha aggiunto.

ORE 20.58 - Lo stato maggiore dell'esercito ucraino sottolinea che il "nemico continua a guidare un'aggressione armata su vasta scala", diretta anche a partire dalla Bielorussia, da cui persiste "la minaccia" di attacchi aerei. "C'è un aumento della guerra elettronica nelle zone di frontiera fra l'Ucraina e la regione bielorussa di Gomel", riferisce un comunicato dello stato maggiore, che segnala anche "l'addestramento di ulteriori forze e squadre di difesa aerea". Per questo "persiste la minaccia di attacchi con missili contro obiettivi di infrastruttura civile e militare in Ucraina a partire dal territorio della Bielorussia". "I raggruppamento delle forze nemiche continua", prosegue il comunicato, che menziona anche il blocco parziale della città di Kharkiv e i bombardamenti a Mariupol.

ORE 20.34 - "L'appetito di Mosca continua a crescere. Ora il suo obiettivo nel sud dell'Ucraina è l'accesso alla Transnistria, dove dice che i russi siano oppressi. Ovviamente il prossimo obiettivo dell'esercito di predoni e stupratori sarà la Moldavia. Il che dimostra ancora una volta che l'Ucraina oggi sta lottando per la sicurezza dell'Europa". Lo scrive in un tweet Mikhaylo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

ORE 20.04 - "Per la sicurezza dei cittadini e per prevenire possibili provocazioni nella notte di Pasqua, ovvero da sabato 23 aprile a domenica 24, il coprifuoco a Kiev e nella regione sarà dalle 23 di sabato alle 5 del mattino di domenica". Lo rende noto sul suo canale Telegram il sindaco di Kiev Vitali Klitscho. "I servizi di culto -aggiunge il primo cittadino- si svolgeranno online di notte".

ORE 19.55 - "Le informazioni che oggi vi do sono tutte verificate e dette da me per mia volontà. Se un giorno doveste ricevere una smentita, vorrà dire che la mia famiglia sarà stata minacciata o che sono stato catturato". Inizia a parlare così all'Adnkronos, con questa premessa, Yevhen Kuse, rappresentante dell'Unione cristiano-democratica nella regione di Kherson. "I terroristi, è così che chiamo i russi e vi prego di scriverlo testualmente - prosegue - hanno piazzato sul territorio non solo quella bandiera dell'Armata rossa che tanto ha fatto scalpore, ma molte altre loro bandiere sugli uffici amministrativi: tempo fa ne venne strappata una, la sostituirono velocemente, mettendo una guardia a proteggerla.

ORE 19.44 - La "possibilità" che la guerra in Ucraina continui fino alla fine del prossimo anno "è realistica". E' quanto ha paventato il premier britannico Boris Johnson in visita in India, rispondendo ad una domanda dei giornalisti se ritenga che Vladimir Putin sia "ancora in posizione di vincere" e se la guerra potrà durare per tutto il 2023. "La cosa triste è che è una possibilità realistica", ha replicato Johnson, sottolineando che "Putin ha un esercito enorme", ma "una posizione politica molto difficile perché ha fatto un errore catastrofico. L'unica opzione che ora ha davvero è quella di continuare a usare il suo approccio terribile, pesante per cercare di sfiancare gli ucraini. Ed è molto vicino ad assicurarsi un ponte di terra a Mariupol".

ORE 19.33 - La legge umanitaria internazionale è stata "buttata via" in Ucraina, dove l'invasione russa ha portato ad una "horror story" di abusi e violenze sui civili. A denunciarlo Michelle Bachelet, alto commissario Onu per i diritti umani, il cui ufficio sta raccogliendo le prove dei crimini di guerra commessi dalle forze di Mosca.

ORE 19.20 - Kiev fa di tutto per mantenere i civili all'interno dell'impianto assediato di Azovstal, a Mariupol, usandoli come scudi umani. Lo ha denunciato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, alla tv Russia-24: "Stanno facendo di tutto, il regime di Kiev sostenuto dagli Stati Uniti, per far sì che le persone presenti in Azovstal restino lì. E' una continuazione delle tattiche degli scudi umani".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza