cerca CERCA
Giovedì 18 Luglio 2024
Aggiornato: 22:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agenzia web: come può aiutarti ad aumentare il fatturato

Agenzia web: come può aiutarti ad aumentare il fatturato
24 febbraio 2022 | 12.30
LETTURA: 3 minuti

In collaborazione con Web Project Group

Agenzia web, web agency, agenzia di comunicazione. Sono tanti modi per chiamare una cosa sola: un gruppo di professionisti con un know-how che permette di avviare e gestire un progetto nel contesto del web.

In un mondo in cui la digital transformation è qualcosa di concreto e tangibile tutti i giorni, le aziende non possono più permettersi di non sfruttare le opportunità di internet: in questo scenario, la giusta web agency può aiutare un’azienda ad aumentare esponenzialmente il proprio fatturato, sia nel breve che nel lungo termine. In questo articolo vediamo come e attraverso il punto di vista dell’agenzia web padovana Web Project Group.

Cos’è un’agenzia web e come lavora?

Cosa fa nel concreto un’agenzia web? Questa domanda ha una risposta complessa: con la capillare diffusione della tecnologia web nell’attività quotidiana delle persone e delle aziende, sono nati molti nuovi modi per comunicare e vendere online.

Il lavoro di una web agency è usare questi strumenti per aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi di business. Di conseguenza, i servizi offerti da una web agency possono includere:

· Realizzazione del sito web dell’azienda

· Realizzazione e gestione dell’ecommerce

· Gestione del blog aziendale

· Gestione degli account nei social media (es. Facebook, Instagram, Linkedin)

· Gestione di campagne con inserzioni sponsorizzate

E la lista potrebbe continuare: ogni canale, applicazione e strumento di comunicazione digitale può essere usato da un’agenzia web per aiutare un’impresa ad entrare in contatto con i propri potenziali clienti.

Com’è facile immaginare, ogni agenzia web seria deve investire tempo e denaro nella formazione: le tecnologie del web cambiano con frequenza, quindi i professionisti del web devono stare al passo!

Un'agenzia web può aiutare con la reputazione online?

Assolutamente sì! Oggi la reputazione online è sempre più essenziale. Per decidere se acquistare o meno un servizio o un prodotto, le persone valutano prima di tutto il modo in cui il brand si presenta. Quello che utenti e testate giornalistiche dicono di un brand sta assumendo un’importanza crescente: prima di effettuare un acquisto, oggi almeno il 94% delle persone si informa tramite una ricerca in Google o visitando gli account social dell’azienda.

Un’agenzia web specializzata in reputazione online può aiutare un’azienda ad attivare tutte le strategie che ne migliorano la percezione. In questo caso l’aumento del fatturato è indiretto ma innegabile, soprattutto sul medio e lungo termine.

Agenzia Web per la SEO: perché è importante il posizionamento in Google?

SEO sta per Search Engine Optimization, ovvero posizionamento nei motori di ricerca, e si riferisce a tutte le tecniche che hanno l’obiettivo di far apparire un determinato sito web nei primi posti delle ricerche in Google per determinati criteri di ricerca degli utenti.

Per molte aziende un buon posizionamento in Google è fondamentale, per questo ne abbiamo fatto una delle nostre specializzazioni: non a caso ci presentiamo come “agenzia SEO”!

Spiegare l’importanza della SEO per il fatturato di un’azienda è relativamente semplice: un sito web ai primi posti delle ricerche di Google ha una quantità esponenzialmente maggiore di visite da parte degli utenti e, di conseguenza, una possibilità esponenzialmente maggiore di vendere i propri prodotti e servizi.

Un’agenzia web deve quindi tenere conto dei numerosi elementi che determinano il posizionamento delle pagine di un sito web e fare in modo che il brand riesca intercettare le ricerche del target di riferimento.

Web agency per ecommerce: è vero che oggi è più facile vendere in internet?

Mettiamola così: la tendenza delle persone a fare acquisti online è stata in aumento costante per anni, ma in tempi recenti questo trend ha conosciuto una notevole “accelerata”. Si sono formate nuove abitudini di acquisto, anche in fasce di popolazione che prima guardavano all’acquisto online con sospetto.

Di conseguenza, ci sono molte più opportunità per le aziende che vogliono vendere tramite internet.

In questo scenario, un’agenzia web con le giuste competenze ha l’importante funzione di creare il sito ecommerce e progettare una strategia di vendita, che dovrà tenere conto anche delle attività di cui abbiamo parlato sopra.

In questo caso, l’agenzia web ha la responsabilità di decidere quali strumenti di web marketing attivare, sulla base degli obiettivi di business dell’azienda e al target di riferimento: si può spaziare dalla SEO alle inserzioni sponsorizzate (Google Ads o Facebook Ads), dall’email marketing alla creazione di App.

Al contempo, è compito dell’agenzia web dare forma e risonanza alla voce del brand, modulando la comunicazione per adeguarsi ai vari canali in cui viene declinata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza