cerca CERCA
Martedì 10 Settembre 2024
Aggiornato: 22:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente

Ambiente: Oasis Photocontest, ecco le più belle foto di natura del 2015

Un uccello marino durante la cattura di un pesce di Felipe Foncueva 'Best International Oasis Photographer 2015'
Un uccello marino durante la cattura di un pesce di Felipe Foncueva 'Best International Oasis Photographer 2015'
17 marzo 2016 | 14.05
LETTURA: 3 minuti

Le 100 più belle fotografie di natura e animali scattate nel 2015, scelte tra più di 25.000 immagini scattate dai fotografi di 60 nazioni di tutto il mondo tra cui India, Cina, Iran, Messico, Ecuador, Nigeria, Malesia, Arabia e Nuova Zelanda. Gli scatti sono stati selezionati da una giuria internazionale per il Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica Oasis Photocontest , organizzato dalla rivista Oasis e dall'Associazione Italiana Turismo Naturalistico.

Il premio 'Swarovski Oasis Photographer 2015' per il vincitore assoluto è stato assegnato al fotografo spagnolo Felipe Foncueva, con l’immagine di un uccello marino ripreso sott'acqua durante la cattura di un pesce. L''Endeavour Safaris Oasis Italian 2015' per la miglior fotografia italiana è stato assegnato Pierluigi Rizzato, di Padova, con un’immagine di una leonessa all'inseguimento di una gazzella. 'Oasis Magazine Photographer 2015' è andato infine a un altro italiano, Stefano Quirini, di Bologna, con lo scatto di un'anatra che attacca un falco pescatore.

Sono stati, inoltre, assegnati i premi ai primi tre classificati di ciascuna delle nove sezioni in concorso: Paesaggio, Mammiferi, Uccelli, Altri animali, Mondo vegetale, Amici di casa, Subacquea, Gente e popoli e Storyboard, cui si aggiungono le categorie Baby (per i bambini fino a 14 anni) e Junior (per i ragazzi fino a 18 anni). Tutte le immagini vincitrici sono visibili sul sito di Oasis Photocontest.

Anche quest’anno la cerimonia di premiazione si svolgerà nel borgo medioevale di Chiaverano (Torino), dal 20 al 22 maggio, nel più grande anfiteatro morenico d’Europa. Un appuntamento, condotto dal direttore editoriale di Oasis Alessandro Cecchi Paone, con mostre, workshop, mostra-mercato, convegni ed escursioni, alla presenza delle grandi firme internazionali del mondo della fotografia e della divulgazione.

Non solo. Le 1.000 immagini arrivate alla fase finale sono pubblicate sul sito del concorso per essere sottoposte alla votazione del pubblico, fino al 15 maggio 2016, per l'assegnazione del Premio Oasis Web. Con l’annuncio dei vincitori è stata presentata ufficialmente anche la nuova edizione dell'Oasis Tour 2016. Per tutto l’anno, la mostra con le 100 fotografie più belle e suggestive, stampate in grande formato, farà tappa nelle principali città italiane ed europee.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza