cerca CERCA
Lunedì 22 Luglio 2024
Aggiornato: 00:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napolitano, Blinken: "Statista che ha dedicato vita a democrazia e unità europea"

Il segretario di Stato Usa esprime le sue "più sentite condoglianze". Cordoglio anche dalla presidente della Commissione Ue von der Leyen e dalla ministra degli Esteri francese Colonna

Antony Blinken  - Afp
Antony Blinken - Afp
23 settembre 2023 | 07.40
LETTURA: 1 minuti

Cordoglio Usa per la morte di Giorgio Napolitano. "Mi unisco al popolo italiano e al mondo nel lutto per la perdita dell’ex presidente Giorgio Napolitano, uno statista che ha dedicato la sua vita alla democrazia, ai diritti umani e all’unità europea", scrive su X, il segretario di Stato americano Antony Blinken esprimendo le sue "più sentite condoglianze alla famiglia e al popolo italiano".

Von der Leyen: "Grande statista"

Dall'Unione europea la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen piange "la scomparsa dell'ex presidente Giorgio Napolitano. Un grande statista italiano, con un forte cuore europeo", scrive su X sottolineando come l'ex Capo dello Stato "è stato un'ancora di stabilità per il suo Paese in tempi difficili, profondamente convinto che un'Europa unita fosse nell'interesse dei suoi cittadini".

Il ricordo della ministra degli Esteri francese

Anche dalla Francia arriva il cordoglio della ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna, ex ambasciatrice a Roma. "Avevo avuto il grande onore di presentare le mie credenziali al Presidente Napolitano nel 2014 - ricorda su X -. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia e al popolo italiano".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza