cerca CERCA
Venerdì 19 Luglio 2024
Aggiornato: 14:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Suppletive Monza, Pd appoggia candidatura Cappato

Cappato: "Grazie Pd per scelta generosa e coraggiosa"

Marco Cappato (Fotogramma)
Marco Cappato (Fotogramma)
13 settembre 2023 | 21.03
LETTURA: 1 minuti

Il Pd appoggia la candidatura di Marco Cappato alle suppletive di Monza. "Il 22 e 23 ottobre prossimi si terranno le elezioni suppletive per il collegio senatoriale Monza/Brianza. Il Partito democratico, specie in elezioni con un sistema elettorale maggioritario che premia chi ottiene anche e solo un voto in più, ha ritenuto privilegiare l'alleanza più larga possibile tra le forze che si oppongono alla destra - afferma il responsabile dell’organizzazione del Pd Igor Taruffi - Per questo anche se avremmo potuto presentare autorevoli candidature espressione del Pd locale, abbiamo ritenuto non frammentare lo schieramento che si oppone alla destra e appoggiare la candidatura di Marco Cappato".

"Sono grato al Pd per la scelta generosa e coraggiosa - scrive Cappato su X - Sarà una sfida entusiasmante, assieme a coloro che già mi sostengono e quelli che arriveranno. Faremo tesoro delle differenze per andare a convincere e vincere il 22 e 23 ottobre".

Simona Malpezzi, senatrice e parlamentare dem lombarda, risponde così all’Adnkronos sulla decisione del Pd: "C’è tutto il rispetto per il nome di Cappato ma c’è amarezza. Si è persa un’occasione. L’uninominale offre la possibilità di candidare figure radicate nel territorio. Dispiace si sia fatta una scelta diversa”.

“La questione era stata posta da tempo, c’è stata una lettera dei sindaci che, non con spirito polemico ma costruttivo, chiedevano di lavorare su personalità radicate nel collegio. Dispiace che questa richiesta non sia stata ascoltata”, sottolinea. “Io sono lombarda, abito vicino a Monza e non posso non raccogliere il disagio che c’è nel territorio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza