Assomiglia a un caschetto da ciclista, funziona a microonde ed è in grado di diagnosticare un ictus in soli 10 minuti, distinguendo tra la forma ischemica e quella emorragica in modo da velocizzare l'avvio del trattamento più mirato. Lo speciale 'elmetto' hi-tech è stato sviluppato da Medfield Diagnostics, spin-off della Chalmers University svedese, e potrebbe essere messo a disposizione del servizio sanitario inglese già entro la fine di quest'anno.
I risultati di 2 trial clinici su oltre 500 persone, condotti in Svezia al Sahlgrenska University Hospital, vengono definiti promettenti da un report del National Institute for Health Research del Nhs britannico. Secondo Richard Perry, consulente neurologo all'University College di Londra, citato dal Daily Mail, "i primi dati sono incoraggianti, ma basati ancora su piccoli numeri. Sarebbe quindi necessario raccogliere ulteriori informazioni prima di lasciare che il nuovo device guidi le decisioni cliniche".
Almeno inizialmente lo strumento in arrivo in Gb non sarà utilizzato di routine, ma le sue proprietà fanno ben sperare. Nel Regno Unito, infatti, l'ictus rappresenta la terza causa di morte e la prima di disabilità neurologica. Uno stroke su 4 si conclude con un decesso, mentre negli altri casi esita in danni a volte permanenti. Come contro l'infarto nella lotta all'ictus il tempo è tutto, considerando che nella fase iniziale di uno stroke muoiono circa 2 milioni di cellule cerebrali al minuto. Ecco perché, secondo gli esperti, un giorno l'elmetto a microonde potrebbe aiutare.