Se le tendenze attuali continueranno, la metà della popolazione mondiale sarà miope entro il 2050, e oltre un quinto correrà un rischio di cecità. Lo calcola uno studio pubblicato sulla rivista 'Ophthalmology' da esperti di Brien Holden Vision Institute, University of New South Wales Australia e Singapore Eye Research Institute.
Il numero di persone che perderanno la vista a causa di miopia elevata è previsto in aumento di 7 volte nel periodo 2000-2050 , e questo disturbo diventerà dunque una delle principali cause di cecità permanente in tutto il mondo. Il rapido aumento della prevalenza di miopia a livello globale è attribuito a "fattori ambientali e stili di vita, fra cui la diminuzione del tempo trascorso all'aperto e l'aumento delle attività lavorative di fronte al computer o altri dispositivi elettronici, cosa che richiede un costante sforzo di focalizzazione da vicino", spiegano gli esperti.
I risultati delle loro proiezioni indicano un grave problema di salute pubblica, così gli esperti suggeriscono una pianificazione non solo delle cure oculistiche, ma anche degli interventi di prevenzione. "Dobbiamo assicurare visite oculistiche regolari da un optometrista o un oculista, preferibilmente ogni anno, in modo che possano essere intraprese strategie ad hoc in caso di rischi", evidenziano.