cerca CERCA
Giovedì 25 Luglio 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Hyundai, dal 2035 in Europa venderà soltanto elettriche

Al Salone di Monaco IAA Mobility 2021 annunciato il nuovo target del gruppo di diventare 'carbon neutral' entro il 2045, mentre entro il 2040 eliminerà gradualmente tutti i veicoli che utilizzano combustibili fossili nei principali mercati

Hyundai, dal 2035 in Europa venderà soltanto elettriche
06 settembre 2021 | 17.15
LETTURA: 2 minuti

In Europa dal 2035 Hyundai Motor venderà solo vetture 100% elettriche, mentre entro il 2040 eliminerà gradualmente tutti i veicoli che utilizzano combustibili fossili nei principali mercati con l'obiettivo di diventare 'carbon neutral' entro il 2045. L'impegno è stato ribadito dal gruppo coreano in occasione dell'apertura del Salone di Monaco IAA Mobility 2021, sottolineando la volontà di aumentare gli investimenti per raggiungere questo target lavorando su tre pilastri: mobilità pulita, piattaforme di nuova generazione ed energia verde. Su questo fronte Hyundai Motor annuncia la volontà di soddisfare entro il 2040 oltre il 90% del proprio fabbisogno di elettricità nelle sue attività globali attraverso energia proveniente da fonti rinnovabili.

Entro il 2030, Hyundai punta a raggiungere il 30% delle sue vendite globali di veicoli con veicoli a emissioni zero mentre entro il 2040 il target è dell'80% di vendite totali con veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile. Al salone internazionale dell'auto che si è aperto a Monaco di Baviera Hyundai Motor espone fra l'altro prototipi di veicoli elettrici a batteria e un modello di robotaxi completamente elettrico.

Ad agosto 2020, Hyundai Motor ha lanciato un nuovo marchio, Ioniq, dedicato proprio ai modelli elettrici che nasceranno sulla piattaforma modulare elettrica-globale E-Gmp. Il primo modello zero emissioni è stato lo Ioniq 5, che ha offerto caratteristiche innovative, come la ricarica multipla a 400 V e 800 V, mentre il gruppo accelera l'impegno sulla tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno. Hyundai ha lanciato nel 2013 ix35, il primo a fuel cell prodotto in serie al mondo, seguito da Nexo, il primo SUV dedicato alimentato a idrogeno, nel 2018: inoltre ha presentato di recente il suo autobus Elec City Fuel Cell e il veicolo è ora in fase di test in Europa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza