cerca CERCA
Giovedì 18 Luglio 2024
Aggiornato: 05:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Buchmesse, Venezi e Grigolo con la Nuova Orchestra Scarlatti per l'Italia Paese Ospite

La prossima edizione della Buchmesse è prevista dal 16 al 20 ottobre con la cerimonia d’inaugurazione fissata al 15 ottobre.

Buchmesse, Venezi e Grigolo con la Nuova Orchestra Scarlatti per l'Italia Paese Ospite
13 giugno 2024 | 08.08
LETTURA: 1 minuti

Il 2024 sarà l’anno dell’Italia in Germania grazie alla partecipazione del nostro Paese come Ospite d’Onore alla 76esima edizione della Buchmesse. Un appuntamento storico che ieri sera è stato celebrato in note nella Konzerthaus di Dortmund con il concerto sinfonico-vocale 'Passioni Italiane'. Un omaggio alla grande musica italiana andato da Rossini a Puccini, da Donizetti a Verdi e Mascagni. Protagonista della serata la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli diretta dal maestro Beatrice Venezi, reduce dal successo internazionale conseguito sul podio del Teatro Colón di Buenos Aires, e autrice di un libro proprio sul grande compositore Lucchese "Puccini contro tutti", in uscita il prossimo 18 giugno.

Il tenore Vittorio Grigolo, una delle più belle voci della lirica internazionale, è stata la guest star dell’evento. Il concerto ha avuto luogo a pochi km da Iserlohn, quartier generale della Nazionale guidata da Luciano Spalletti che proprio a Dortmund inizierà la sua avventura agli Europei di calcio 2024. Mauro Mazza, Commissario straordinario del Governo per la partecipazione italiana alla Fiera internazionale del libro di Francoforte, ha ricordato come l’organizzazione di 'Passioni italiane' sia idealisticamente collegata all’inaugurazione di Casa Azzurri realizzata ad Iserlohn dalla Figc: la voglia d’Italia che si è vista in Germania per la Nazionale è la stessa che ci si attende nella prossima edizione della Buchmesse, prevista dal 16 al 20 ottobre con la cerimonia d’inaugurazione fissata al 15 ottobre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza