cerca CERCA
Venerdì 20 Settembre 2024
Aggiornato: 11:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

E' morto Pelé, il re del calcio aveva 82 anni

O Rei era stato operato un anno fa per cancro al colon. Martedì prossimo i funerali a Santos

E' morto Pelé, il re del calcio aveva 82 anni
29 dicembre 2022 | 20.05
LETTURA: 2 minuti

E' morto Pelé, la leggenda del calcio aveva 82 anni. Pelé, operato lo scorso anno per un cancro al colon, era ricoverato all'ospedale Albert Einstein di San Paolo dal 29 novembre dopo una infezione respiratoria che aveva ulteriormente peggiorato le sue condizioni fisiche già estremamente deficitarie a causa della malattia. Le condizioni di O Rei nelle ultime settimane erano peggiorate drasticamente. Il paziente era stato trasferito nel reparto cure palliative, vista l'inefficacia della chemioterapia. Pelé, assistito dai figli, negli ultimi giorni aveva accusato complicazioni a livello cardiaco e renale.

Su Twitter una delle figlie di Pelé, Kely Cristina Nascimento, ha annunciato la morte del padre condividendo una foto che ritrae le mani del grande calciatore nel letto di ospedale insieme a quelle dei suoi cari. ''Tutto quello che sappiamo è grazie a te. Ti amiamo infinitamente'', ha scritto Kelly.

L'ospedale Albert Einstein ha confermato "con rammarico la morte di Edson Arantes do Nascimento, Pelé, oggi, 29 dicembre 2022, alle 15:27, a causa di insufficienza multiorgano, risultato della progressione del cancro del colon associato alla sua precedente condizione clinica. L'ospedale Israelita Albert Einstein è solidale con la famiglia e tutti coloro che soffrono per la perdita del nostro caro re del calcio", si legge nella nota dell'Ospedale.

Come scrive 'Globoesporte', Pelé verrà sepolto a Santos, comune del Brasile nello Stato di San Paolo e, soprattutto, il comune dove giocava la squadra in cui ha militato per quasi 20 anni. La famiglia non ha ancora rilasciato dettagli sulla veglia, ma nei giorni scorsi a Vila Belmiro è stata allestita una struttura per ospitare la veglia.

"La morte di Pelé è la notizia più triste riportata dalla Cbf dalla sua fondazione, 108 anni fa", si legge sul sito della Confederazione calcistica brasiliana. Il presidente Ednaldo Rodrigues, ha dichiarato il lutto ufficiale per sette giorni. "Sono profondamente commosso dalla scomparsa di Pelé. La Cbf renderà tutti i possibili tributi al più grande atleta di tutti i tempi. Pelé è eterno e lavoreremo sempre per preservare la sua storia e perpetuare la sua eredità", ha dichiarato Rodrigues.

La veglia funebre di Pelé è stata programmata per lunedì allo stadio del Santos. I funerali, invece, si svolgeranno privatamente martedì con i famigliari dell'ex calciatore brasiliano, come rende noto la squadra con cui Pelé ha militato per quasi tutta la carriera. Lunedì il feretro sarà posizionato al centro del campo. La cerimonia continuerà fino alle 10 di martedì. Dopo si svolgeranno privatamente i funerali.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza