cerca CERCA
Mercoledì 26 Gennaio 2022
Aggiornato: 23:05
Temi caldi

A 86 anni Ciriaco De Mita eletto sindaco a Nusco

26 maggio 2014 | 18.24
LETTURA: 2 minuti

Per l’ex presidente del Consiglio la ‘rivincita’ arriva a 58 anni di distanza. Nel paese irpino dove l’ex leader Dc è nato, hanno votato 2903 elettori, pari al 43% degli aventi diritto

alternate text
Ciriaco De Mita (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Ciriaco De Mita è stato eletto sindaco di Nusco, in Alta Irpinia, con 2.156 voti, pari al 77,35% dei voti di preferenza. I dati definitivi del Viminale indicano che l’ex presidente del Consiglio, 86 anni, a capo di una lista con lo scudocrociato, stacca la lista civica ‘Nusco Futura’, guidata da Rosanna Secchiano, che si ferma a 631, per una percentuale del 22,64%.

L’ex leader Dc si era candidato a sindaco di Nusco la prima volta, perdendo, nel 1956. Qui ci ha riprovato 58 anni dopo, e ha vinto. Tra gli uomini più potenti nell’Italia degli anni Ottanta, De Mita è stato presidente del Consiglio, segretario nazionale e poi presidente della Democrazia Cristiana, e quattro volte ministro. Deputato dal 1963 al 2008 ed eurodeputato dal 2009, dopo la Dc ha fatto parte del Partito Popolare Italiano e della Margherita e dal 2008 dell’Unione di Centro.

“La percentuale era scontata ma la vittoria di Ciriaco de Mita, nuovo sindaco di Nusco, non è un’operazione di nostalgia o un tributo al passato’’ commenta il deputato Giuseppe De Mita, vice segretario nazionale dell’Udc.’’Anzi - spiega il nipote di De Mita - questa è un’operazione avanguardista, perché è partita con l’obiettivo di recuperare il valore della comunità come punto di riferimento di un nuovo scenario politico, avendo a cuore i problemi di una terra come l’Irpinia. Non è il perimetro del campanile, ma un modello sperimentale’’.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza