cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre

Mostre: a Bologna 'Sensazioni di luce' di Ambrosino e Kubach & Kropp

02 settembre 2015 | 13.46
LETTURA: 3 minuti

'Boat of Stonedrops' di Kubach & Kropp (2014) (Foto per cortesia della Galleria Stefano Forni)
'Boat of Stonedrops' di Kubach & Kropp (2014) (Foto per cortesia della Galleria Stefano Forni)

(Adnkronos/Insideart) - Sabato 12 settembre alle ore 18 inaugura, alla Galleria Stefano Forni di Bologna, la mostra 'Sensazioni di luce', la doppia personale di Danilo Ambrosino e della coppia Kubach & Kropp, a cura di Valerio Dehò. Sono artisti che lavorano con linguaggi molto differenti, dalla pittura alla scultura, ma che hanno come comune denominatore la luce, la sua progressiva apparizione, le sue infinite variazioni.

Danilo Ambrosino fa apparire dei corpi, delle forme organiche dalla densità dello smalto nero che si stende sulla superficie dell’alluminio come un magma. L’artista rivela una realtà ulteriore dietro la superficie attraverso la densità pittorica, riesce a comunicare il concetto di una superficie da rompere, rivela il percorso del corpo per diventare luce, spazio, movimento, vita. I suoi tentativi incessanti di sperimentare colori e materiali, l’hanno condotto a riconsiderare la figurazione, ma sempre sotto il rigido controllo non solo della mano quanto della materia formante.

La coppia di artisti tedeschi Kubach & Kropp taglia i marmi, i graniti con macchine di precisione secondo forme e geometrie da loro ideate. Gli stessi materiali prodotti dai tagli vengono riassemblati in altre opere che costituiscono una sorta di negativo delle precedenti. In entrambi i casi sia con il vuoto che con il pieno, la luce da singolarità alle opere, la loro percezione cambia a seconda degli angoli di visuale e di incidenza della luce, della sorgente luminosa e del tipo di luce stessa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza