cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Bolzano spazzacamini in assemblea tra tecnica e qualità

13 maggio 2014 | 15.18
LETTURA: 2 minuti

A Bolzano spazzacamini in assemblea tra tecnica e qualità

Bolzano, 13 mag. (Adnkronos/Labitalia) - Gli spazzacamini sono chiamati sempre più spesso a possedere elevati requisiti tecnici. Al contempo, devono essere in grado di assicurare un'adeguata qualità. Di queste e altre tematiche si è parlato in occasione della recente assemblea annuale degli Spazzacamini lvh-apa Confartigianato Imprese di Bolzano.

"Come avviene per tutti gli artigiani, anche per quanto riguarda gli spazzacamini elevata professionalità, qualità e competenza sono tra le qualità maggiormente richieste da parte dei clienti", ha spiegato il presidente degli Spazzacamini lvh-apa Confartigianato Imprese, Richard Schupfer.

In considerazione delle crescenti norme e disposizioni, infatti, i servizi e la formazione devono essere adeguate anche in questo settore alle esigenze della tecnica: "Siamo sulla strada giusta, ma in ambiti quali - ha evidenziato Schupfer - la responsabilità degli spazzacamini in relazione ai clienti, la certezza del diritto, le semplificazioni nell'inserimento dei giovani e l'eliminazione della burocrazia, il lavoro da fare è ancora molto. Al contempo, la sezione di mestiere punta a una rinforzata collaborazione con gli uffici provinciali - ha detto - e con altre sezioni di mestieri come quelle degli installatori termosanitari, dei fumisti e dei lattonieri edili e artistici".

Un obiettivo sul quale si è concentrato anche il vicepresidente di lvh-apa Confartigianato Imprese, Martin Haller: "Gli spazzacamini necessitano di adeguate collaborazioni - ha sottolineato Haller - da concretizzare non solo con le altre sezioni di mestiere, ma da implementare anche tra colleghi e di concerto con l'associazione. Gli ultimi anni hanno mostrato cosa si riesce a fare agendo come una squadra ed è proprio questa la strada da percorrere anche in futuro".

Nel corso della riunione, oltre a una presentazione sulle emissioni degli impianti di riscaldamento da parte del direttore dell'ufficio Aria e rumore della Provincia di Bolzano, Georg Pichler, e a una relazione su lavoro e sicurezza negli spazi ristretti da parte di Christian Niklaus, gli artigiani presenti hanno vissuto un altro importante momento. Per l'occasione, sono stati infatti celebrati tre nuovi Maestri: Simon Bergamo, Fabian Dorfmann e Alexander Mittelberger.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza